Home > News Prestiti

Ratatua, app contro il sovraindebitamento

Secondo i dati diffusi dagli osservatori del credito, nel 2016 la domanda di prestiti è cresciuta del 7,4 per cento rispetto al 2015, che a sua volta si era chiuso con un incremento del 5,9 per cento: questo significa che gli italiani sono tornati a spendere come prima della crisi, e il sovraindebitamento di conseguenza può divenire un possibile problema per le famiglie che hanno deciso magari di comprare a rate il nuovo elettrodomestico o lo smartphone, mentre hanno stipulato un finanziamento per ristrutturare o comprare casa, e via discorrendo. Per contrastare il sovraindebitamento è nata Ratatua, un’app ideata dal Movimento Difesa del Cittadino in collaborazione con Experian Italia Spa, una società per la prevenzione del rischio creditizio, all’interno di un’operazione di educazione finanziaria rivolta principalmente ai giovani, ma aperta a tutti i consumatori in generale.

Che cos’è Ratatua?

Oggi che tutta la nostra vita è condizionata dai nuovi mezzi di comunicazione digitale, uno strumento come quest’applicazione gratuita può rivelarsi assai utile per tenere sempre sotto controllo la scadenza delle proprie rate di rimborso. Ratatua, disponibile dal 30 gennaio 2017 sia su Apple Store che su Google Play, consente di creare il proprio profilo finanziario per simulare richieste di finanziamento e valutare il rischio di sovraindebitamento: attraverso questo strumento l’utente può creare un profilo finanziario mediante cui conoscere le proprie possibilità di rischio legate ad un debito eccessivo. Così ognuno di noi può sapere se si possono prendere nuovi impegni di spesa in maniera sostenibile, evitando di ritrovarsi con il credito esaurito o appunto in una condizione di sovraindebitamento.

Come funziona Ratatua

Il funzionamento di Ratatua è alquanto semplice: basta inserire tutti i dati che vengono richiesti dall’app, tra cui reddito, eventuali rate del mutuo e spese per l’abitazione, entrate fisse oppure saltuarie, importo mensile che mediamente si spende e così via. Sulla scorta di queste informazioni inserite dall’utente Ratatua crea un profilo finanziario personale che consente di effettuare simulazioni su un qualsiasi finanziamento che si vorrebbe richiedere, confrontando i preventivi più convenienti della tipologia finanziaria ricercata, ed ottenendo di conseguenza un responso sulla sua fattibilità, oltre ad altri consigli utili. Ratatua aiuta l’utente a evitare il rischio di incorrere in un indebitamento eccessivo, spiegando inoltre cosa fare se ci si trova già in una situazione critica.

Le regole per evitare il sovraindebitamento

Il debito eccessivo rappresenta infatti una delle criticità più frequenti per il singolo utente o la famiglia che ha contratto svariati finanziamenti, rischiando di ritrovarsi nella lista dei cattivi pagatori alla ricerca di un consolidamento dei debiti: molto meglio sarebbe evitare di incorrere in una situazione così incresciosa. Come possiamo fare? Le regole per  evitare il sovraindebitamento sono piuttosto variegate e possono anche sembrare banali, ma in realtà molto spesso ci si “dimentica” di esse, per cui è bene dare una rinfrescata alla memoria: innanzitutto è bene valutare correttamente il rapporto tra le entrate di ogni mese e le spese: il consiglio più semplice ed efficace è quello di monitorare e registrare attentamente tutte le spese che si sostengono mensilmente. Ma poiché abbiamo parlato di uno strumento come Ratatua che si avvale delle nuove tecnologie a disposizione, non possiamo dimenticare che vi sono strategie idonee ai tempi moderni che stiamo vivendo, come ad esempio dare un’occhiata ai propri dati nei cosiddetti Sic, i Sistemi di informazione creditizia dove sono registrati tutti i dati che ci riguardano: basta inviare una mail, o anche un fax per i più restii al computer. In questo modo si possono tenere sempre sotto controllo il numero di finanziamenti in corso e anche il rating assegnato dagli istituti di credito: se il rating è elevato avremo condizioni più vantaggiose, al contrario il prestito ci costerà maggiormente. Infine non bisogna mai dimenticarsi di confrontare diverse offerte di finanziamento prima di stipulare qualsivoglia contratto, e scegliere la soluzione più conveniente. Tutte regole che Ratatua vi consente di seguire grazie ad un profilo finanziario sempre a disposizione sul proprio smartphone.

Articoli interessanti

Top