Chi acquista o si costruisce una casa sa quanto sacrificio ci vuole per realizzare l’obiettivo, per questo motivo sarebbe bene avere la certezza che in caso di danni, guasti, riparazioni necessarie o addirittura furto e terremoti, il fabbricato sia coperto da polizza. La polizza può essere a copertura dell’abitazione civile principale o anche secondaria e garantisce un servizio di riparazione diretta sul fabbricato. La polizza Ripara Casa New è proposta da Arca Assicurazioni, società che nasce nel 1995 come compagnia assicurativa auto, che opera attraverso gli sportelli bancari e che ora ha ampliato la propria offerta nell’area della protezione famiglia e patrimonio.
QUALI DANNI COPRE LA COPERTURA ASSICURATIVA MULTIRISCHI CASA NEW
La copertura assicurativa multirischi dell’abitazione civile riguarda i seguenti danni:
- da incendio del fabbricato e del suo contenuto dovuti ad eventi atmosferici, sociopolitici e altri danni a materiali e diretti all’abitazione;
- da fenomeno elettrico con ricerca e riparazione dei guasti per ridurre al minimo il disagio;
- da condotta acqua con ricerca e riparazione dei guasti per ridurre al minimo il disagio;
- a terzi derivanti dalla proprietà e/o conduzione dell’abitazione stessa;
- da furto del contenuto;
- da terremoto, garanzia subordinata alla preventiva disponibilità da parte della Compagnia;
- economici derivanti dalle spese necessarie a garantire la Tutela legale conseguente alla proprietà e conduzione dell’abitazione stessa.
L’assicurato in caso di problemi elettrici o della condotta dell’acqua, addirittura, con semplice chiamata al numero 800.48.43.43 può usufruire dell’intervento di una rete di artigiani specializzati, convenzionata con Arca, per la riparazione diretta ed immediata dei danni, oppure in casi di emergenza è possibile richiedere l’intervento di un supporto tecnico specializzato. E’ bene sapere che i massimali indicati nella polizza, rappresentano i massimi esborsi da parte dell’assicurazione, pertanto le eventuali eccedenze del danno rimarranno sempre a carico dell’assicurato. I danni da incendio, guasti, al contenuto e da terremoto possono essere assicurati con fabbricato non indicizzato o indicizzato nel caso in cui il valore dello stesso è aggiornato applicando nel tempo l’indice ISTAT relativo ai costi di costruzione.
COME FARE RICHIESTA DI INDENNIZZO
Per fare richiesta di indennizzo sarà necessario compilare il modulo di richiesta presente nell’informativa indicando i dati dell’intestatario della polizza, la descrizione dell’evento e le coordinate bancarie per l’accredito di quanto dovuto, oltre che il consenso al trattamento dei dati personali sensibili.
Per avere maggiori informazioni sulla polizza che protegge la casa e i beni in essa contenuti, potete visitare l’area “Multirischi – Ripara Casa New” della sezione Previdenza e protezione del portale Banco di Sardegna.