Home > Prestiti Senza Busta Paga

Prestiti e finanziamenti senza busta paga e garante, tutte le tipologie

A causa della persistente crisi economica che ha caratterizzato gli ultimi anni è diventato abbastanza difficile ottenere un prestito senza busta paga e senza garante, chiedendo cioè un finanziamento ad una banca o ad una finanziaria senza offrire in cambio delle garanzie solide.
Tuttavia ottenere un prestito senza busta paga e senza la firma di un garante in alcuni casi è ancora possibile, in particolar modo se si è in grado di fornire delle garanzie alternative, come ad esempio fonti di reddito alternative alla busta paga (come nel caso di lavoratori autonomi e liberi professionisti) o derivanti da un immobile concesso in affitto o da una rendita o ancora l’assegno di mantenimento dell’ex marito nel caso di una donna non lavoratrice.
L’importante è che questi redditi siano dimostrabili: nel caso di un immobile in affitto, ad esempio, sarà richiesto di mostrare un regolare contratto di affitto e magari un estratto conto che dimostri come l’affittuario paghi regolarmente il canone prestabilito.


Ogni istituto di credito o finanziaria, però, ha le sue regole e le sue politiche interne, quindi è sempre meglio analizzare la propria situazione finanziaria ed individuare l’ente più adatto rispetto alle proprie esigenze e caratteristiche.

Finanziamenti senza busta paga e senza garante: il prestito con ipoteca

Una delle tipologie di prestito senza busta paga e senza garante è costituito dal prestito con ipoteca su un immobile. In questo caso la garanzia è costituita da un immobile di proprietà del debitore, a patto che non risulti come prima casa in assenza di un reddito dimostrabile.

Prestiti senza busta paga e senza garante per giovani e studenti

Giovani e studenti solitamente non possono presentare una busta paga a garanzia di un prestito e spesso non vogliono o non possono coinvolgere i genitori come garanti.
Per questa particolare categoria sono però previste alcune agevolazioni e alcune tipologie di prestito formulate ad hoc per le loro esigenze.
Gli studenti, in particolar modo, possono usufruire di prestiti legati a finalità di studio e di formazione grazie ad accordi stretti da alcuni istituto di credito con università e atenei. Questi prestiti d’onore, concessi in genere a studenti meritevoli, hanno solitamente tassi di interesse molto vantaggiosi e offrono piani di rimborso flessibili che prevedono diverse formule. Non è raro che lo studente possa usufruire di somme anche generose senza bisogno di giustificarne l’uso e, una volta terminati gli studi, abbia fino ad un anno di tempo per decidere se rimborsare il capitale erogato in un’unica soluzione oppure in rate mensili.

Finanziamento senza busta paga e senza garante su pegno

Il credito su pegno si inserisce a pieno titolo tra i prestiti senza busta paga. In breve, si tratta di una tipologia di finanziamento in cui l’ente erogatore accetta a titolo di garanzia un bene mobile o immobile in cambio di una somma in denaro di importo pari o superiore a quello del bene offerto. Tra i beni che è possibile offrire a garanzia del prestito ci sono anche gioielli, diamanti, orologi e oggetti di questo genere, che in caso di insolvenza del debitore possono essere immediatamente messi all’asta.
Per ottenere questa forma di prestito, quindi, non è necessario avere una busta paga o esibire la firma di un garante, ma è sufficiente essere proprietari di un immobile o di un bene di valore, a condizione però che si possa esibire la documentazione che attesta la provenienza e la proprietà del bene in questione.

Altre tipologie di finanziamento senza busta paga e senza garante

Se non si hanno garanzie da offrire e non si può beneficiare dello status di studente, ci sono comunque alcune tipologie di prestito senza busta paga e senza garante che si possono prendere in considerazione, anche se la loro concessione dipenderà dall’istituto di credito:

  • prestito cambializzato: in questo caso si può accedere al credito sottoscrivendo delle cambiali che sostituiscono le rate di rimborso mensili. Questo tutela la banca, che in caso di mancato pagamento di una cambiale, può rivalersi velocemente sul debitore.
  • piccoli prestiti: questa tipologia di finanziamento è indicata per chi ha bisogno di una piccola somma per far fronte ad una spesa imprevista. Vengono spesso concessi anche in assenza di una busta paga e senza la firma di un garante, ma i tassi di interesse possono essere molto elevati.
  • prestiti tra privati: si tratta di finanziamenti in cui non viene coinvolto un istituto di credito o una finanziaria, ma che viene erogato da un privato, spesso un amico o n parente del richiedente. Si tratta solitamente di una piccola somma, ma il tasso di interesse può essere più vantaggioso rispetto a quello che si otterrebbe tramite un istituto di credito.

Alcuni consigli

Come abbiamo visto, quindi, ottenere un prestito senza busta paga e senza garante è difficile ma non impossibile. Ci sono però alcune cose che è necessario tenere in considerazione: per prima cosa, può essere conveniente affidarsi ad un consulente finanziario che aiuti il richiedente ad indirizzare la propria pratica all’ente più adatto, in modo da evitare perdite di tempo e di soldi.
E’ sempre meglio informarsi presso più di un istituto di credito, in modo da confrontare le condizioni, ma anche nel caso della scelta obbligata di un finanziamento con un tasso di interesse molto elevato è bene controllare che le condizioni applicate non siano illegali.
Inoltre per cattivi pagatori e protestati accedere a questo tipo di prestito è ancora più difficile, quindi il consiglio è quello di prestare molta attenzione alla regolarità con cui si pagano le rate di eventuali altri finanziamenti in essere.

Articoli interessanti

Top