Home > Prestiti Casa

Mutui agevolati prima casa, le migliori offerte 2017

L’acquisto di una casa per un ragazzo o per una giovane coppia che sta costruendo un progetto di vita insieme è di sicuro un passo molto importante, da affrontare con consapevolezza ma anche con serenità.
Per venire in aiuto a chi intende acquistare la prima abitazione alcuni istituti di credito hanno studiato mutui agevolati per la prima casa per il 2017, per dare modo di avere la liquidità necessaria per poter comprare o ristrutturare l’abitazione da adibire a prima casa.
La scelta può non essere facile: vediamo quindi le migliori offerte 2017 di mutui agevolati per l’acquisto della prima casa e qualche esempio di finanziamento che vi potranno forse aiutare a realizzare il vostro progetto.

Mutui agevolati prima casa 2017: i requisiti

In genere i mutui agevolati per l’acquisto della prima casa si rivolgono a giovani coppie o single che non hanno la disponibilità economica necessaria per comprare un’abitazione in autonomia e che devono quindi rivolgersi ad una banca che possa erogare un mutuo che copra fino all’80 per cento del valore di mercato dell’appartamento scelto. Per richiederlo è necessario però essere in possesso di alcuni specifici requisiti: bisogna innanzitutto essere maggiorenni e avere la cittadinanza italiana, oppure, nel caso di cittadini stranieri, è necessario essere in Italia da almeno tre anni e avere un lavoro fisso. Uno dei requisiti principali riguarda il reddito, poiché la banca prima di erogare il prestito si assicura delle reali possibilità di rimborso del mutuatario: bisogna quindi dimostrare di avere un reddito fisso e continuo ed eventualmente fornire ulteriori garanzie. Per avere le agevolazioni inerenti alla prima casa, inoltre, non si deve risultare proprietari di un’altra abitazione.

Mutuo agevolato prima casa: la proposta di Ing Direct

Ing Direct propone alle giovani coppie Mutuo Arancio, ovvero un prestito sulla prima casa che può essere a tasso fisso, variabile o rinegoziabile, che garantisce cioè una rata fissa nel primo periodo ma con la possibilità di rinegoziare il tasso tra fisso e variabile.
L’importo del mutuo può arrivare a coprire l’80 per cento del mutuo, da restituire con rate mensili in un periodo di tempo che può andare da 10 a 30 anni. La pratica per l’erogazione del mutuo può essere avviata solo online.

Unicredit, la proposta per un mutuo prima casa under 35

Unicredit dà la possibilità a tutti i giovani, e non solo alle coppie, di acquistare la prima casa grazie ad un prestito pensato ad hoc. La cifra minima erogata è di 30.000 euro, per arrivare ad un massimo di 250.000 euro, che possono coprire fino all’80 per cento del valore dell’immobile da acquistare. C’è però l’interessante possibilità di arrivare a coprire il 100 per cento del valore dell’abitazione se vengono fornite ulteriori garanzie. Anche in questo caso le rate di rimborso mensili possono essere a tasso fisso, variabile o misto e, grazie all’opzione “gestisci tu la rata” è possibile estendere la durata del mutuo per ridurre l’importo della rata.

Mutuo prima casa, la proposta di Intesa San Paolo

Anche Intesa San Paolo, come previsto dalla normativa moderna, propone un mutuo prima casa pensato anche per giovani single che vogliono realizzare il sogno di acquisire la loro indipendenza; in questo caso il prestito può arrivare a coprire il 100 per cento del valore dell’immobile e può essere restituito in rate mensili a tasso fisso, ovvero con una quota d’interesse costante durante tutto il piano di ammortamento e fissata al momento della stipula del contratto. Il periodo di ammortamento del mutuo varia tra 10 e 30 anni. Il richiedente del mutuo dovrà inoltre farsi carico delle spese di istruttoria del mutuo e di perizia dell’abitazione.

Articoli interessanti

Top