State progettando di comprare casa e avete bisogno di una certa liquidità? Volete acquistare il box auto che il vicino mette in vendita o magari la cantina che avete sempre voluto per depositarci la bici, lo scooter e tutto quello che proprio non può stare nella vostra abitazione? Cercate un canale di finanziamento semplice, trasparente e veloce? Prestito BancoPosta Acquisto Casa, il finanziamento ad hoc di Poste Italiane, può fare al caso vostro.
Chi è interessato a conoscere i dettagli del prestito può parlare con un consulente di Poste che fornirà senza impegno tutte le informazioni utili. Sul sito del Gruppo Poste Italiane è possibile consultare anche l’elenco degli uffici abilitati al servizio, per quello che è uno dei progetti più importanti della vita di single e famiglie: avere un’abitazione di proprietà. Vediamo più da vicino come funziona Prestito BancoPosta Acquisto Casa, esaminandone condizioni, requisiti di accesso per i clienti, modalità di erogazione e rimborso.
Contenuti
Caratteristiche
Prestito BancoPosta per l’acquisto dell’abitazione, del garage, di altro vano o pertinenza, assicura un importo finanziabile che può andare da 10.000 a 60.000 euro per una durata del prestito (quindi di rimborso delle rate) compresa tra i 36 e i 120 mesi. Una volta approvato, il finanziamento sarà accreditato direttamente sul conto BancoPosta del cliente sottoscrittore mentre il rimborso avverrà con la formula della rata mensile fissa con addebito diretto sempre sul conto BancoPosta del richiedente.
Requisiti di accesso
Prestito BancoPosta Acquisto Casa è il prestito personale che può essere chiesto da persone fisiche residenti in Italia con reddito da lavoro o da pensione dimostrabile e prodotto nel paese che vogliono acquistare la propria abitazione e/o le relative pertinenze. Prestito BancoPosta Acquisto Casa è accessibile solo ai titolari di Conto Corrente BancoPosta, chi non possiede tale tipo di conto dovrebbe accenderlo prima di richiedere il finanziamento.
Ricordando che chi vuole accedere a tale tipo di prestito può recarsi negli uffici postali aperti anche al sabato mattina, elenchiamo le condizioni di cui il richiedente deve essere in possesso all’atto di presentazione della richiesta di finanziamento.
– Un documento di riconoscimento in corso di validità
– La tessera sanitaria/codice fiscale
– Un documento attestante il proprio reddito.
Concesso il finanziamento, si dovrà poi presentare presso l’ufficio postale il compromesso di compravendita registrato o l’atto di acquisto. Se ci sono particolari caratteristiche del richiedente oppure per accedere a particolari promozioni in corso possono essere chiesti ai clienti altri requisiti e altri documenti non menzionati qui.
Erogazione e rimborso
In caso di esito positivo della richiesta di finanziamento, Prestito BancoPosta Acquisto Casa viene erogato in un’unica soluzione con accredito diretto sul conto BancoPosta del richiedente. Come detto la durata del prestito va da 36 mesi minimo a un massimo di 120 mesi e il rimborso prevede il pagamento di rate mensili sempre dello stesso importo che verranno addebitate in automatico sul Conto BancoPosta del richiedente. Il cliente che ha sottoscritto il prestito può esercitare il diritto di ripensamento non oltre il quattordicesimo giorno successivo a quello di concessione del finanziamento.
Per esercitare il diritto di ripensamento sarebbe preferibile rivolgersi presso l’ufficio postale presso cui è stata fatta la richiesta di prestito, qui si potrà chiedere il modulo da compilare secondo quanto previsto dal contratto. Inoltre il cliente può in ogni momento rimborsare anticipatamente del tutto o in parte Prestito BancoPosta Acquisto Casa recandosi in un ufficio postale, senza il pagamento di nessuna penalità.
Assicurazione facoltativa
I clienti che accedono al finanziamento possono anche decidere di sottoscrivere una copertura assicurativa facoltativa a tutela di se stessi e della propria famiglia in modo da pensare/progettare il futuro all’insegna di una maggiore serenità. Più in dettaglio si tratta di un contratto di assicurazione vita e danni. Prima di sottoscriverlo il cliente deve prendere visione del fascicolo informativo del prodotto disponibile negli uffici postali ma anche sul sito www.postevita.it. Leggere bene il foglio informativo è essenziale per avere tutte le indicazioni che servono su garanzie, esclusioni, limitazioni e franchigie dell’assicurazione.
Il mercato dei mutui casa, qualche dato
Stando ai dati diffusi recentissimamente dall’Associazione bancaria Italiana (Abi) il mercato dei mutui immobiliari è ripartito nel 2015: le nuove erogazioni per l’acquisto di immobili sono aumentate secondo l’Abi del 97,1% sul 2014, grazie a prezzi inferiori a quelli del periodo pre-crisi (per chi deve vendere di certo non è un buon momento), a tassi di interesse più bassi (in virtù della politica monetaria espansiva della BCE) ma anche per le nuove agevolazione fiscali contenute dalla Legge di Stabilità 2016.
Secondo una ricerca di Immobiliare.it relativa al 2015, in ogni caso la scelta di comprare casa da parte degli italiani è sempre più ponderata e preceduta da un periodo di almeno sei mesi in cui si valuta bene come comportarsi. Il 25,4% di un campione di 5.000 persone si prende questo lasso tempo prima di acquistare; di questi il 29% è single, il 28% è una coppia senza figli. Il 21% di chi vuole comprare casa ma non si affida “alla prima banca che capita” ha invece un figlio e vuole acquistare per migliorare la sua condizione. La percentuale di chi vuole un mutuo che copra il 100% del valore dell’immobile è pari al 45% del campione.