Home > Poste Italiane

Carta Postepay, tutto quello che c’è da sapere per usarla all’estero

Non tutti sanno che la carta prepagata Postepay può essere usata anche all’estero, ma con alcuni piccoli accorgimenti.
La carta Postepay è uno strumento di pagamento elettronico proposto da Poste Italiane che appartiene al circuito di pagamento internazionale Visa Electron: proprio per questo motivo è possibile utilizzarla non solo in Italia, ma anche all’estero per prelevare denaro contante, effettuare pagamenti online oppure operazioni di pagamento con Pos.
Ci sono però alcuni dettagli da tenere in considerazione per poter utilizzare la propria carta Postapay all’estero senza sorprese: vediamo quindi quali sono le operazioni ammesse e quelle che non è possibile effettuare, le spese che comportano, i costi di commissione e le modalità di prelievo e di ricarica della carta prepagata.

Carta Postepay, le operazioni ammesse all’estero

Ci sono numerose operazioni che si possono effettuare con la prepagata Postapay all’estero. Innanzitutto la carta di Poste Italiane può essere utilizzata per prelevare denaro contante presso uffici e sportelli ATM Postamat, Visa e Visa Electron, ma si può usare anche per fare acquisti pagandoli tramite Pos convenzionato Visa e Visa Electron. Non solo: con la vostra Postepay potrete anche pagare dall’estero bollettini postali e ricariche telefoniche e usare i servizi Tim Automatica e Banco Tim tramite gli sportelli ATM Postamat. Infine si può usare anche per utilizzare i servizi online della sezione bollettino della carta.
Tra le operazioni non concesse all’estero con la prepagata di Poste Italiane c’è la ricarica tramite bonifico da un conto corrente bancario poiché la carta non ha un IBAN.

Carta Postepay, come prelevare denaro all’estero

Essendo convenzionata con i circuiti di pagamento Visa e Visa Elctron, la carta Postapay può essere usata anche all’estero per prelevare denaro presso gli sportelli ATM che espongono questi marchi: questi sportelli convenzionati sono uguali a quelli italiani e anche la procedura per prelevare contanti non differisce che per l’inserimento del PIN. Attenzione, però: alcuni sportelli all’estero hanno due diverse entrate per la carta di credito o di debito con o senza microchip.
Le commissioni per prelevare contanti all’estero con la carta Postepay sono di 1,75 euro se la banca è convenzionata con il circuito Visa Electron, mentre se il circuito utilizzato dalla banca è differente oppure è necessario il cambio valuta il costo della commissione sale a 5 euro, con punte di 6-8 euro in alcune zone.

Pagamento con POS all’estero tramite carta Postepay

Utilizzando i circuiti Visa e Visa Electron, con la vostra carta Postepay potrete anche effettuare pagamenti di beni e servizi con POS all’estero. Ricordate comunque di portare con voi un documento di identità valido, che in alcuni Paesi (come ad esempio la Gran Bretagna) è necessario per poter effettuare il pagamento.

Come ricaricare la carta Postepay all’estero

Quando si esaurisce il credito disponibile sulla propria carta prepagata Postepay è necessario effettuare una ricarica per poterla utilizzare di nuovo, sia in Italia che in un Paese straniero. Per ricaricare la Postepay all’estero si può procedere tramite un ufficio postale italiano, uno sportello del circuito Sisal, un’altra carta Postepay online oppure un conto Bancoposta online.

Articoli interessanti

Top