Da diversi anni Poste Italiane è entrata nel mercato del credito, sia nel settore dei prestiti personali che in quello dei mutui, coinvolgendo con i suoi prodotti una platea indifferenziata di aspiranti beneficiari, comprendente tanto giovani quanto famiglie o pensionati. Oggi guardiamo in dettaglio le offerte di mutui BancoPosta 2016-2017, cercando di analizzare tutte le varianti possibili di questa tipologia di finanziamento, dunque sia per il semplice acquisto di un immobile come per la ristrutturazione, o ancora la possibilità di surroga. La gamma dei mutui BancoPosta si compone di cinque differenti prodotti: prima conoscerli meglio, rinfreschiamo la memoria anche su come richiedere un mutuo BancoPosta.
Contenuti
Mutuo BancoPosta: requisiti e documenti
Per poter richiedere un mutuo BancoPosta bisogna possedere i seguenti requisiti: residenza in Italia (per gli stranieri almeno 3 anni di residenza in Italia e 2 nel medesimo domicilio), avere almeno 18 anni per la richiesta e alla scadenza del piano di rimborso non si può avere più di 75 anni. Come documenti personali servono carta d’identità, tessera sanitaria, certificati di residenza, stato di famiglia e iscrizione all’albo per i professionisti, l’estratto aggiornato dell’atto di matrimonio, e come documenti di reddito copia delle ultime tre buste paga, degli ultimi due cedolini della pensione o dell’ultimo modello CUD o 730/Unico. Infine servono i documenti dell’immobile in caso di acquisto o ristrutturazione, e i documenti relativi ai precedenti prestiti in caso di surroga o sostituzione.
Mutuo Bancoposta Acquisto
Chi vuole acquistare prima o seconda casa lo può fare con Mutuo Bancoposta Acquisto, con cui si possono ottenere importi fino all’80 per cento del valore dell’immobile, con durata dai 10 ai 30 anni. È possibile richiedere il finanziamento a tasso fisso, a tasso variabile o a tasso misto, con zero spese di commissione in caso di estinzione o riduzione anticipata. L’offerta 2016-2017 prevede ad esempio, per un mutuo prima casa a tasso fisso richiesto per un immobile di 100mila euro con durata di 20 anni, il pagamento di 240 rate da 524,60 euro con TAN 2,39 per cento e TAEG 2,522 per cento.
Mutuo Bancoposta Ristrutturazione
Come si evince dal nome, il Mutuo BancoPosta Ristrutturazione consente di avere somme per ristrutturare la propria abitazione coprendo fino al 100 per cento dei lavori in preventivo, ma che non possono superare il 40 per cento del valore dell’immobile. Il resto delle condizioni (durata, spese estinzione e tassi) è identico al prodotto precedentemente descritto.
Mutuo Bancoposta Sostituzione + Liquidità
Con Mutuo BancoPosta Sostituzione + Liquidità è possibile trasferire il finanziamento stipulato con un altro istituto di credito ottenendo in aggiunta una somma di denaro: l’importo massimo che può essere richiesto è pari al debito residuo del vecchio finanziamento più una quota di liquidità massima di 25mila euro, per un totale che non può superare l’80 per cento del valore dell’immobile, mentre l’importo minimo finanziabile è 15mila euro. Come negli altri prodotti, la durata va da 10 a 30 anni, tasso fisso, variabile o misto, e non sono previste commissioni in caso di estinzione o riduzione anticipata.
Mutuo Bancoposta Sostituzione + Ristrutturazione
Prodotto simile a quello visto in precedenza è il Mutuo BancoPosta Sostituzione + Ristrutturazione, con la differenza che che la somma aggiuntiva rispetto al mutuo precedente viene destinata in questo caso al finanziamento delle spese di ristrutturazione della casa. Si può chiedere un importo pari al debito residuo del vecchio prestito più una quota destinata alle spese di ristrutturazione che non può superare il 40 per cento del valore dell’immobile, e in ogni caso l’importo totale non può comunque superare l’80 per cento del valore dell’immobile. Anche in questo caso il finanziamento minimo è di 15mila euro e condizioni identiche ai prodotti precedenti.
Mutuo Bancoposta Surroga
Con Mutuo BancoPosta Surroga è possibile trasferire il finanziamento stipulato con un’altra banca senza spese aggiuntive: si può richiedere un importo pari al debito residuo del vecchio mutuo, che in ogni caso non può essere inferiore a 50mila euro e non può superare l’80 per cento del valore dell’immobile, inoltre devono essere trascorsi almeno 12 mesi del finanziamento contratto con la precedente banca. Condizioni identiche ai precedenti prodotti, e prendendo lo stesso esempio riportato per il Mutuo Bancoposta Acquisto abbiamo TAN al 2,84 per cento e TAEG 2,878 per cento , pari a 240 rate da 546,65 euro.