C’è una parola che caratterizza sempre più il mondo dei prestiti personali ed è smart: ma cosa intendiamo quando parliamo di prestiti smart? Quando si utilizza questa terminologia ci si riferisce a delle soluzioni di accesso al credito che sfruttano l’ausilio del web: attraverso la firma digitale è possibile ottenere prestiti personali direttamente on line completando la procedura di richiesta in pochi minuti, e altrettanto rapidi sono sia i tempi di risposta sull’esito dell’operazione, in massimo 48 ore, che quelli di erogazione dell’importo richiesto. Vediamo adesso quali sono le migliori offerte di prestiti smart 2016-2017 proposte da alcune delle principali società finanziarie presenti sul mercato italiano.
Contenuti
Prestito Unicredit
In generale un prestito smart può variare da importi di poche migliaia di euro fino a punte massime di 90mila euro, con durate di rimborso che solitamente si estendono da un minimo di un anno a un massimo di 10 anni: tassi di interesse fissi e polizze che coprono i rischi in caso di perdita d’impiego o di vita rientrano in ultimo tra le caratteristiche peculiari dei prestiti smart. Tra le società finanziarie che maggiormente puntano su questa tipologia di prestiti personali on line vi è Unicredit, che nella sua gamma di prodotti presenta ad esempio Unicredit Credit Express Easy, disponibile solo nell’App Mobile Banking UniCredit, un finanziamento con tasso fisso al 6,90 per cento che va da mille a 5mila euro, appositamente riservato per i correntisti pre-valutati con merito creditizio, titolari di conto corrente da almeno 6 mesi e con il servizio di Internet banking. Per esempio, un finanziamento da 3mila euro sarà rimborsabile in 24 mesi con rate da 135 euro al mese, con Taeg all’8,23 per cento.
Prestito Intesa San Paolo
Tra le offerte più interessanti di prestiti smart vi è quella di Intesa San Paolo, che offre tale possibilità agli studenti tramite il Prestito Bridge, che può essere appunto richiesto anche direttamente on line. Sul sito web dell’istituto di credito si può richiedere anche PerTe Prestito in Tasca, che propone da 100 a 5000 euro di credito mediante piccoli finanziamenti attivabili entro 365 giorni a un tasso fisso, stabilito al momento della sottoscrizione del contratto di concessione della linea di credito.
Prestito Findomestic
Forte della propria leadership nel mercato del credito, Findomestic offre ampie possibilità di prestiti smart, consentendo di accedere a una cifra massima pari a 60mila euro e di richiedere finanziamenti per ogni tipo di finalità, dalla copertura delle spese universitarie fino all’acquisto di un’automobile o di un computer. Proprio per gli studenti si segnala l’offerta di piccolo prestito fino a 5mila euro con un Taeg fisso del 9,87 per cento, per cui ad esempio si può rimborsare il prestito pagando 48 rate da 125,50 euro.
Prestito Poste Italiane
Non poteva mancare Poste Italiane nel settore dei prestiti smart, dato il coinvolgimento sempre più diffuso della società nell’ambito del credito: con Prontissimo BancoPosta qualsiasi aspirante beneficiario ha la possibilità di richiedere somme comprese tra un minimo di 1500 euro e un massimo di 10mila euro, sfruttando l’offerta di un Tan del 12,50 per cento e di un Taeg del 13,25 per cento. La durata del finanziamento va da 24 a 72 mesi. Poste Italiane propone poi, fino al 31 dicembre 2016, Quinto BancoPosta Dipendenti Pubblici, un prestito personale pensato, come si evince facilmente dal nome, per i dipendenti pubblici e le forze armate, trattenendo la rata di rimborso del prestito direttamente dallo stipendio.
Documentazione richiesta
Chiudiamo la nostra panoramica sui prestiti smart 2016-2017 ricordando la documentazione richiesta che è in ogni caso necessaria per richiedere un prestito personale anche direttamente on line: i documenti da allegare alla domanda comprendono la carta d’identità in corso di validità, il codice fiscale, la certificazione attestante la ricezione di un reddito da lavoro o da pensione, e in casi particolari possono essere richieste delle garanzie aggiuntive, come per esempio la fideiussione di un terzo soggetto.