Oggi giorno può capitare di trovarsi di fronte a spese improvvise, pagamenti imprevisti o troppo onerosi per poter essere risolti con facilità.Si può ovviare a tali problemi rivolgendosi a una banca o una finanziaria. La maggior parte delle società di credito offre ai propri clienti la possibilità di ricorrere a prestiti personali veloci, ovvero finanziamenti erogati in un tempo estremamente breve.
Solitamente questo tipo di prestito ammonta a una cifra massima inferiore rispetto a quella concessa dai prestiti personali normali, con il vantaggio, però, di ricevere la liquidità richiesta già in 24 o 48 ore. La formula più frequente per il prestito veloce è quella della compilazione online.
Inoltre tale tipo di finanziamento può essere concesso anche a chi ha una situazione finanziaria irregolare, ad esempio chi è privo di busta paga o chi viene segnalato dalla Centrale Rischi come cattivo pagatore. In quest’ultimo caso, per evitare spiacevoli inconvenienti, la società di credito può richiedere al cliente la presenza di un garante oppure impiegare maggior tempo per controllare accuratamente la situazione finanziaria del richiedente.
I prestiti veloci seguono molte delle regole che determinano i prestiti personali normali, a partire dalla documentazione necessaria a richiederli. Di norma un cliente interessato a un prestito veloce deve presentare alla propria banca, per via cartacea o digitale, un documento d’identità valido, il codice fiscale, l’ultima utenza della propria abitazione e una certificazione riguardo la propria situazione redditizia, come le ultime buste paga, i cedolini della pensione o la più recente dichiarazione dei redditi. Sono gli stessi anche i criteri che determinano l’effettivo costo del prestito, ovvero quanto il cliente dovrà restituire in più in termini di interessi. Questa cifra si concretizza in un determinato ammontare mensile (la rata) il cui valore dipende da alcuni fattori, i primi dei quali sono ovviamente l’ammontare e la durata del finanziamento stesso, ovvero quanti soldi il cliente chiede alla banca e in quanto tempo si impegna restituirli. Su queste due variabili si applicano infine i due tassi di interesse, il TAN e il TAEG. Con il primo, il Tasso Annuo Nominale, si fa riferimento alla semplice percentuale che la banca pone sull’ ammontare lordo del prestito; con il TAEG invece, ovvero il Tasso Annuo Effettivo Globale, si ottiene tutto il denaro in più che il cliente dovrà restituire alla banca: non solo l’interesse bancario ma anche il costo procedurale e assicurativo della pratica.
Caratteristiche di Hello! project e considerazioni
Sempre più banche si sono adoperate per rendere disponibili in rete molti dei loro servizi (a volte anche attraverso dei distaccamenti dedicati specificamente al web) come Hello bank! di BNL, formula molto vantaggiosa tra i prestiti veloci online.
Hello! Project, il finanziamento di Hello bank!, prevede una risposta veloce e puntuale da parte degli operatori della banca, grazie alla possibilità di caricare tutti i documenti da abbinare alla propria richiesta direttamente dal sito. Una volta effettuata la domanda sarà possibile monitorarne l’avanzamento nell’area riservata del portale.
L’offerta, inoltre, azzera tutte le spese di attivazione e di gestione. Il finanziamento è online al 100% con firma digitale e senza spese accessorie, consentendo, in tal modo,di cambiare la rata ogni mese senza costi dopo aver rimborsato le prime sei rate. Accanto a queste opzioni di flessibilità, il prestito può essere estinto anticipatamente Senza Spese.
Facendo un esempio:Un prestito online con importo totale del credito di 10.000€: rimborsabile in 84 rate mensili da 148,50€, otteniamo un TAN fisso 6,50%,, TAEG fisso 6,69%.
Tutte queste caratteristiche rendono il prestito Hello! Project semplice, veloce, conveniente e tra i migliori sul mercato.