Nel dicembre 2016 Intesa San Paolo ha perfezionato l’acquisizione di Banca Itb, fondata nel 2008, comportando una serie di novità circa i prodotti offerti alla propria clientela. Itb è la prima banca on line in Italia che opera nel settore dei sistemi di pagamento, ed è dedicata alla rete delle tabaccherie, che hanno una presenza capillare sul territorio nazionale: l’integrazione di Banca ITB nel Gruppo Intesa San Paolo ha lo scopo di dare vita al primo istituto di credito di prossimità in Italia, una banca caratterizzata da un tipo di offerta semplice ma completa di tutti i prodotti necessari per i cittadini, a prezzi competitivi ed accessibili nel mercato. Vediamo più in dettaglio come funziona Banca Itb e i prodotti offerti dopo l’acquisizione di Intesa San Paolo.
Banca di prossimità: cosa vuol dire?
L’unione di Intesa San Paolo, con tutte le sue 3500 filiali sparse sul territorio e i vari servizi bancomat, con Banca Itb, che vede oltre 20mila tabaccherie convenzionate, darà vita a quella che i dirigenti del gruppo Intesa hanno definito banca di prossimità: ma cosa vuol dire? In buona sostanza significa per i cittadini che devono effettuare le proprie commissioni, e che non hanno possibilità o volontà di recarsi in filiale, ottenere maggior flessibilità di giorni e orari di apertura. Una banca vicina e sempre a disposizione, che punta proprio sulla sinergia tra tabaccherie ed istituto bancario. Parliamo di un bacino potenziale di circa 25 milioni di clienti, di cui ben 12 milioni già attivi come clienti della rete di punti operativi partner di Banca Itb, che consentirà lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati al canale tabaccherie, e un’assistenza costante e dinamica proveniente dalle nuove filiali on line lanciate dalla Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, con personale appositamente specializzato nella consulenza a servizio della clientela mediante canali telefonici e digitali.
Servizi bancari
Presentando la nuova Banca Itb, i dirigenti di Intesa San Paolo hanno presentato vecchi e nuovi prodotti che caratterizzeranno l’unione sinergica dei due istituti. Dal punto di vista dei servizi bancari già oggi Banca Itb propone una serie prodotti dedicati a due categorie di clienti: innanzitutto i tabaccai, ai quali la banca offre conti correnti, depositi e finanziamenti a breve e medio termine, oltre che soluzioni di automazione del ciclo degli ordini e relativi pagamenti. E poi i cittadini, per i quali l’istituto gestisce, attraverso una piattaforma informatica ad hoc e con la collaborazione dei tabaccai, servizi di pagamento e di incasso, per ogni tipo di bollettini, ricariche telefoniche e carte prepagate, voucher Inps. Questo asset strategico importante continuerà a rimanere il core business dell’offerta, a cui verranno aggiunti nuovi prodotti e servizi.
Banca 5
La novità rilevante riguardo i prodotti bancari di Itb e Intesa San Paolo si chiama Banca 5: si tratta di un pacchetto di offerte che prevedono per i clienti conto, carte, assicurazioni, prestiti e servizi, ovvero tutto ciò che connota un istituto di credito in grado di soddisfare le esigenze e le necessità degli utenti. Questo nuovo pacchetto di prodotti funzionerà, secondo le parole dei dirigenti di Intesa Sanpaolo, attraverso l’acquisto di una smart box che consentirà ad esempio l’immediata attivazione delle carte di pagamento oppure di prestiti personali, conti, polizze auto e capofamiglia, ma anche servizi di natura non bancaria. “Semplicità, vicinanza fisica e immediatezza sono gli ingredienti che già oggi contraddistinguono Banca Itb nell’offerta ai tabaccai. Con il progetto Banca 5 affiancheremo all’offerta di prodotti finanziari da banco (conti, carte, prestiti e assicurazioni) proposti nelle smartbox, App e contact center dedicati“, ha dichiarato in un’intervista a Il Giornale Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo: il 2017 vedrà dunque entrare in gioco anche nel mercato del credito un nuovo soggetto forte in grado di stimolare la concorrenza attraverso una rete di funzionamento innovativa e pratica al tempo stesso, in attesa di conoscere al più presto caratteristiche e condizioni di prestiti e finanziamenti proposti da Banca 5.