Home > Prestiti Casa

Mutui 2016, le offerte Bnl e Intesa San Paolo

Dal punto di vista dei tassi e delle condizioni generali, gli istituti di credito propongono ormai offerte molto simili fra di loro: come orientarsi allora per la scelta del mutuo? Cosa fa veramente la differenza? È dal punto di vista dei servizi che si gioca la partita che può far orientare una famiglia o un lavoratore che vuole acquistare un immobile verso una banca piuttosto che un’altra: un esempio in tal senso arriva dalle offerte Bnl e Intesa San Paolo sui mutui 2016, in cui si evince da due dei principali vettori operanti nel mercato del credito nostrano come vi sia la necessità di attirare i clienti proponendo qualche servizio in più a vantaggio del mutuatario.

Bnl Cinquegiorni

Partiamo dall’offerta Bnl Cinquegiorni: con questo tipo di proposta il cliente può sapere con certezza, nei cinque giorni esplicitati dal nome dell’opzione, se gli viene concesso il mutuo e con quale importo. La tempistica è sicuramente un elemento importante in modo che il potenziale mutuatario possa chiudere istantaneamente il contratto d’acquisto dell’immobile, recandosi fisicamente in una filiale della banca oppure consegnando i documenti richiesti on line. L’istituto di credito si impegna a fornire con questa proposta una delibera creditizia che poi si tradurrà in un mutuo vero e proprio se, al momento di avviare l’istruttoria definitiva, la relazione notarile certificherà la possibilità di iscrivere l’ipoteca, e dopo che la perizia effettuata sull’immobile stimerà un valore del bene congruo rispetto all’erogazione. Come viene efficacemente sintetizzato nel sito ufficiale Bnl, bastano solo 5 giorni alla banca per effettuare le necessarie analisi tecnico-legali, riducendo i tempi di attesa rispetto alla concorrenza. Un altro esempio della flessibilità del mutuo Bnl si evince anche dalle varie opzioni a tasso fisso che prevedono rata costante, decrescente o crescente, a seconda delle necessità di ogni singolo richiedente.

MutuoUp Intesa San Paolo

Intesa San Paolo viene considerata dagli addetti ai lavori, numeri alla mano, come uno dei marchi leader nel mercato mutui in Italia, non solo per le cifre erogate ma anche per l’innovazione di prodotto: in questa ottica rientra sicuramente l’offerta MutuoUp attivata il 3 ottobre 2016. Cosa prevede questa proposta di Intesa San Paolo? Nel contratto viene esplicitato che entro un anno il cliente può esercitare un’opzione per richiedere un’ulteriore erogazione di valore fino al 10 per cento in più rispetto a quella concessa in origine, e allo stesso tasso previsto per il mutuo. Un’opzione che si applica a tutta la gamma di mutui fissi e variabili di Intesa San Paolo e che scatta dopo il pagamento della prima rata.

Il mutuo presenta condizioni ulteriormente vantaggiose se il richiedente ha meno di 35 anni, e sono possibili anche eventuali modifiche nella durata del mutuo e nella sospensione del pagamento della rata con le opzioni aggiuntive. L’offerta MutuoUp di Intesa San Paolo si presenta per il resto del tutto simile all’offerta Mutuo Domus, con il 95 per cento del valore dell’immobile coperto dal finanziamento, compreso l’importo della quota aggiuntiva, durata fino a 30 anni (40 per gli under 35), e ampie coperture assicurative in caso di infortuni e incidenti gravi che possono pregiudicare la capacità di rimborso.

Conclusioni

Queste offerte Bnl e Intesa San Paolo sui mutui 2016 sono solo alcuni esempi che ben definiscono quale sia il nuovo raggio d’azione degli istituti di credito per sottrarre clienti alla concorrenza: una sfida che sembra vincersi sui dettagli, che possono andare dalla flessibilità della rata ai tempi di erogazione, fino ad una copertura del valore dell’immobile più elevata, anche solo per pochi decimali. Non è un caso che il 2016 sia stato caratterizzato da un boom della surroga del mutuo, a testimonianza di come il trasferimento del finanziamento da una banca all’altra possa tradursi in un risparmio spesso anche molto significativo per il mutuatario. È facile prevedere a questo punto che la tendenza si allargherà sempre di più, perdurando anche nel 2017, a tutto vantaggio di coloro che desiderano acquistare casa.

Articoli interessanti

Top