Negli ultimi tempi è molto di moda il micro credito, uno strumento di sviluppo economico che permette l’accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione, oltre che al mondo delle micro imprese. Si tratta di uno strumento di accesso agevolato, una garanzia pubblica avente lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della micro imprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con i decreti del 24 dicembre 2014 e del 18 marzo 2015, ha integrato le Disposizioni Operative del Fondo introducendo per la garanzia del micro credito criteri di accesso significativamente semplificati e la possibilità per l’impresa di effettuare la prenotazione on line oltre alla possibilità di rivolgersi ad uno sportello dislocato sul territorio nazionale presso la propria Regione di residenza o presso la Regione in cui si ha intenzione di avviare la propria attività imprenditoriale. Vediamo in questa guida di capire come funziona, quali sono i soggetti che possono inoltrare la domanda e quali sono le finalità ammissibili dei finanziamenti, con particolare vocazione alla Regione Abruzzo.
Contenuti
- 1 Fidimpresa Abruzzo: sostegno alla creazione d’impresa
- 2 Quali sono i comparti di intervento che rientrano nella forma del micro credito?
- 3 Quali sono i requisiti e la documentazione necessaria per presentare la domanda?
- 4 Ci sono delle Banche convenzionate con Fidimpresa?
- 5 Contatti e sedi dislocate sul territorio abruzzese
Fidimpresa Abruzzo: sostegno alla creazione d’impresa
Per chi risiede nella Regione Abruzzo ed aspira a diventare un imprenditore, Fidimpresa, in qualità di Confidi dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese fornisce assistenza per la presentazione delle domande di quanti vogliono fruire dell’erogazione del micro credito a supporto dell’attività imprenditoriale. Si tratta di una misura di sostegno economico volta a favorire le iniziative ed i progetti imprenditoriali all’interno del tessuto abruzzese costituende o già costituite, nella fattispecie Microimprese (che assumono la veste giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative) e di lavoratori autonomi o liberi professionisti. Le entità del finanziamento aziendale erogato vanno da un minimo di 5mila ad un massimo di 10mila euro per le persone fisiche e da 10mila a 25mila euro per le società.
Quali sono i comparti di intervento che rientrano nella forma del micro credito?
Per quanto concerne i settori economici interessati dall’agevolazione e dai benefici economici del micro credito, occorre annoverare i seguenti:
- Servizi sociali alla persona, ICT, attività professionali in genere,
- Manifatturiero, artigianato e valorizzazione dei prodotti tipici locali, commercio di prossimità,
- Servizi al turismo, servizi culturali, tutela ambientale, risparmio energetico ed energie rinnovabili.
Quali sono i requisiti e la documentazione necessaria per presentare la domanda?
Tutti i soggetti che si qualificano come proponenti nuove imprese nei settori dell’artigianato, della piccola e media impresa industriale, commerciale, turistica ed agricola in forma individuale e societaria possono presentare la domanda agli sportelli di Fidimpresa della Regione Abruzzo.
La domanda deve essere corredata da un piano di impresa (business plan) che presenti:
- la struttura organizzativa aziendale e commerciale,
- conti economici previsionali per i primi 3 anni di attività imprenditoriale.
Il prestito chirografario Fidimpresa non può rappresentare più del 50% delle risorse finanziarie necessarie per la realizzazione del programma di investimento. Tale forma di finanziamento è ammesso alle garanzie di Fidimpresa dopo la successiva iscrizione ad una delle Camere di Commercio della Regione Abruzzo.
Ci sono delle Banche convenzionate con Fidimpresa?
Fidimpresa facilita l’incontro tra domanda ed offerta di prodotti di finanziamento offerte da Istituti di Credito convenzionati, a condizioni contrattuali ed economiche davvero vantaggiose per i richiedenti.
Le Banche convenzionate sono:
Banca popolare dell’Emilia Romagna |
Artigincassa (Gruppo BNP Paribas) |
Unicredit Banca di Roma |
Banca Popolare di Ancona |
Banca dell’Adriatico |
Carichieti |
Tercas |
Caripe |
Banca delle Marche |
Banca di Teramo |
Bcc dell’Adriatico Teramano |
Bcc Valle del Trigno |
Bcc di Roma |
Bcc Picena Truentina |
Bcc Castiglione Messer Raimondo |
Bcc Pratola Peligna |
Bcc Sangro Teatina |
Contatti e sedi dislocate sul territorio abruzzese
Per la richiesta di informazioni, nonché per il supporto nella predisposizione della domanda di finanziamento, si potrà altresì contattare, gratuitamente l’Operatore Territoriale Fidimpresa Abruzzo recandosi presso uno degli uffici o telefonando ai seguenti recapiti:
Pescara: Via Cetteo Ciglia 8 – tel. 085-8429753 / 085-8430931 / 085- 8429992 / 085-8429997 / 085-8429990
Chieti: Via della Liberazione 69 – tel. 0871-4237234 / 0871-4237232
Lanciano: Viale Cappuccini 32 – tel. 0872-45660
Vasto: Via Bengasi snc – tel. 0873-69000
Teramo: Via F. Franchi 25 – tel. 0861-239408 / 0861-239405
Alba Adriatica: Via V.Veneto 30 – tel. 0861-239440
Roseto: Via Nazionale, 567 – tel. 0861-239460
L’Aquila: Via Pescara 2 – tel. 0862-61750
Avezzano: Via Saturnini 6 – tel. 0863-414499