Home > Consolidamento Debiti

Pitagora SpA: Prestito con delega e Convenzioni

Pitagora Spa è una società finanziaria che offre una vasta gamma di prodotti creditizi pensati per soddisfare le esigenze delle famiglie italiane: offerta di finanziamenti online o tramite filiale erogati a favore dei consumatori del credito per l’acquisto di beni, servizi o per generiche necessità.
Dal 1995, anno della sua costituzione, la mission di Pitagora SpA si fonda sulla realizzazione di una rete diretta di filiali in grado di coprire in maniera omogenea il territorio nazionale, offrendo anche prestiti a chi ne fa richiesta e necessita di liquidità.
Una rete specializzata, in grado di offrire alla clientela il prodotto cessione del quinto dello stipendio e prestito con delega, innegabile core business dell’Azienda. Attualmente la struttura Pitagora conta filiali dirette su tutto il territorio Nazionale e vanta consolidati rapporti con i principali Istituti Finanziari e Compagnie d’Assicurazione.

Pitagora SpA: Prestiti contro cessione del quinto e Prestito con delega

Pitagora SpA offre alla clientela il suo core product di grande valore aggiunto: il prestito contro cessione del quinto, spesso in abbinamento con la delega di pagamento. Il prestito contro cessione del quinto è un finanziamento dedicato ai lavoratori dipendenti (pubblici, statali, parapubblici e di aziende private) e ai pensionati. La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è un prestito non finalizzato a firma singola e rappresenta quindi una soluzione efficace e idonea a rispondere alle piccole e grandi necessità delle famiglie. La possibilità di rinegoziare finanziamenti preesistenti, unita a quella di contenere il costo della rata mantenendolo costante per una durata fino a 10 anni, rendono il prodotto di agevole fruizione e gestione nonché competitivo.

Oltre alla cessione del quinto, Pitagora SpA offre la delegazione di pagamento, spesso in abbinamento,: si tratta di un finanziamento non finalizzato (quindi, non rivolto allʼacquisto di specifici beni o servizi), concesso al consumatore, che lo restituisce attraverso il versamento di quote della sua retribuzione mensile. Il contratto di delegazione di pagamento viene notificato al Datore di Lavoro, che, se accetta la delegazione, è obbligato a trattenere mensilmente sulla busta paga la quota della retribuzione ceduta dal consumatore e a versarla al Finanziatore, a decorrere dal mese successivo alla data di notifica del contratto, sino alla totale estinzione del finanziamento (artt. 1268 e seguenti cod. civ.). Tali finanziamenti possono essere richiesti esclusivamente da lavoratori dipendenti (privati, pubblici o statali) e da pensionati.

Pitagora SpA: garanzie e durata

Quali garanzie sono previste? La cessione del quinto della retribuzione e la delegazione di pagamento sono garantiti dalla cessione della retribuzione/pensione, dalle somme presenti e future accantonate a titolo di TFR presso il datore di lavoro e/o presso il fondo pensione complementare. Salvo i casi ed i limiti previsti dalla legge e/o da eventuali accordi di autoregolamentazione, il consumatore – al fine di salvaguardare la garanzia prestata – non può richiedere anticipi sul TFR per lʼintera durata del finanziamento. Il finanziamento è garantito da una polizza assicurativa per il rischio vita e rischio impiego che tutela il consumatore nel caso di morte o inadempimento/perdita di impiego (art.14 Regolamento Isvap n. 29).

Quali sono le principali peculiarità? La cessione del quinto della retribuzione/pensione o la delega di pagamento sono prestiti personali non finalizzati, il cui utilizzo non è cioè vincolato a determinate finalità e quindi non rivolto all’acquisto di specifici beni o servizi. La cessione del quinto della retribuzione/pensione o la delega di pagamento possono avere una durata minima di 24 mesi e massima di 120 mesi per la restituzione dell’importo totale dovuto dal consumatore.

Pitagora SpA: Convenzioni per dipendenti pubblici

Con le circolari n. 1/RGS del 17 gennaio 2011 e n. 30/RGS del 20 ottobre 2011, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito dettagliate istruzioni in merito all’istituto della delegazione di pagamento introducendo l’obbligo, per gli enti finanziatori di prestiti tramite cessione del quinto dello stipendio, di stipulare con le aziende statali, ministeriali e pubbliche una convenzione che disciplini le condizioni sui prestiti riservate ai loro dipendenti. Pitagora ha sottoscritto, con decorrenza 22 giugno 2015, la Convenzione Nazionale Unificata che stabilisce le condizioni per il finanziamento tramite delega di tutti i dipendenti delle amministrazioni aderenti al sistema NoiPa.

Articoli interessanti

Top