Home > Prestiti Casa

Guida mutuo per la casa della Banca d’Italia

La guida Il Mutuo per la casa in parole semplici è uno dei tre vademecum che la Banca d’Italia mette a disposizione del cittadino per fare in modo che si orienti tra i servizi finanziari più diffusi e possa operare scelte consapevoli e informate tra le diverse offerte presenti sul mercato.

Aggiornate nel mese di giugno 2016, le guide riguardano, oltre al mutuo, il conto corrente ed il credito ai consumatori e sono scaricabili gratuitamente sul sito della Banca d’Italia nella sezione pubblicazioni.

Inoltre, gli intermediari finanziari sono tenuti a metterne a disposizione dei propri clienti delle copie cartacee stampate in conformità ai modelli redatti dalla Banca d’Italia e pubblicati sul suo sito.

In particolare, la guida Il mutuo per la casa in parole semplici parte dalla definizione di mutuo ipotecario ed accompagna il lettore passo passo, attraverso 10 capitoli. Vediamoli nel dettaglio

Come scelgo il mutuo per la casa

Nel primo capitolo della guida vengono affrontate le domande preliminari che si deve porre chi vuole richiedere un mutuo, ovvero: posso ottenerlo? Quanto posso chiedere? Quale rata mi posso permettere? Qual è il costo? Quale la durata più adatta alle mie esigenze?

I tipi di mutuo

Spiega la differenza tra mutui a tasso fisso (sempre uguale per tutta la durata del mutuo), variabile (che cambia a scadenze prestabilite), misto (una combinazione dei primi due), doppio (per una parte del mutuo è fisso, per l’altra è variabile) e agevolato (che prevede il contributo di enti pubblici). Inoltre definisce i parametri: Eurirs (riferimento per il tasso fisso), Euribor (riferimento per il variabile) e spread (maggiorazione applicata dall’intermediario).

Quanto costa il mutuo

Elenca tutte le spese che, oltre al tasso di interesse, vanno calcolate per il mutuo, come imposte, spese di istruttoria, notarili etc.

Come decidere

Rappresenta una sorta di check list per chi vuole accendere un mutuo, elencando passo passo tutte le variabili da tenere in considerazione e le relative decisioni da prendere.

Prima di Firmare

Elenca tutte le informazioni ed  i documenti che vanno forniti all’intermediario per l’istruttoria, ovvero per fargli verificare il reddito, il patrimonio e le garanzie offerte da chi richiede un mutuo.

Un impegno finanziario importante: le principali attenzioni

Dà una serie di consigli sulle valutazioni pratiche da fare prima di chiedere un mutuo per la casa e dopo averlo richiesto, come non indebitarsi oltre le proprie possibilità, verificare che il tasso non sia usurario, pagare le rate con puntualità e cercare soluzioni con l’intermediario in caso di difficoltà nei pagamenti.

Chiarimenti? Reclami?Ecco chi contattare

Descrive la procedura da seguire per sporgere eventuali reclami, sia con la banca (o l’intermediario) che con gli organismi preposti al controllo, come l’ABF Arbitro Bancario Finanziario e la stessa Banca d’Italia.

Il mutuo dalla A alla Z

È un utile glossario della terminologia tecnica utilizzata nel settore bancario ed in particolare per i mutui.

I miei diritti

Elenca cosa è dovuto a chi richiede un mutuo al momento di sceglierlo, durante e dopo il contratto con la banca.

Memo Mutuo

Rappresenta una sintesi di tutti i capitoli precedenti, elencando le operazioni che chi richiede un mutuo deve fare prima di firmare il contratto.

Articoli interessanti

Top