Ogni istituto bancario presenta svariate tipologie di prestito a seconda delle necessità dei richiedenti: oggi proviamo a dare uno sguardo in maniera più approfondita ai piani di finanziamento della UniCredit, che offre un’ampia gamma di soluzioni che si adattano tanto ai grandi acquisti quanto per le piccole necessità, per soddisfare le esigenze personali e professionali come quelle della propria famiglia. Sul sito web della UniCredit è possibile trovare le informazioni riguardanti le diverse tipologie di prestito offerte, ma per i dettagli più importanti, come ad esempio il calcolo della rata mensile per la restituzione del prestito, è necessario recarsi direttamente presso la filiale più vicina. Tuttavia se avete già un’idea approssimativa della cifra di cui avete bisogno, potete già verificare a questa pagina le soluzioni di finanziamento offerte, e fare un confronto prima di richiedere in agenzia un preventivo. Ecco le offerte di prestito UniCredit per il 2016 sia per quanto riguarda il prestito personale che il prestito casa.
Contenuti
Prestiti personali
All’interno della vasta categoria del credito al consumo, si definisce prestito personale un finanziamento non finalizzato all’acquisto di un bene o servizio specifico, senza dunque uno specifico collegamento come può essere l’acquisto di una casa, un’automobile o qualsiasi altro bene. Per i prestiti personali UniCredit offre 4 soluzioni:
- CreditExpress Mini
- CreditExpress Dynamic
- CreditExpress Compact
- CreditExpress Top
Scopriamoli in dettaglio.
CreditExpress Mini
La formula CreditExpress Mini è la soluzione di prestito veloce offerta dalla banca, con un importo che va da un minimo di 1000 euro a un massimo di 3000 euro, con una durata che va dai 18 ai 36 mesi. UniCredit offre al richiedente la possibilità di scegliere una rata con un importo arrotondato facile da ricordare, ad esempio 100, 200, 350 euro, e mantenerla per tutta la durata del prestito. La soluzione idonea per chi ha un improvviso bisogno di liquidità e che si può tranquillamente pagare in piccole rate senza che pesi troppo sul ménage familiare.
CreditExpress Dynamic
Il piano di finanziamento CreditExpress Dynamic va da un importo minimo di 3000 euro fino a 30.000 euro, ed ha una durata variabile da 36 a 84 mesi. Il prestito è rimborsabile attraverso un addebito sul conto corrente o attraverso la Genius Card proposta dall’istituto finanziario, ed offre tre ulteriori opzioni al richiedente, ovvero
- Cambio Rata
- Salto Rata
- Ricarica Prestito
Con la prima opzione, dopo le prime 9 rate una volta all’anno si può chiedere di modificare l’importo mensile del pagamento, sempre all’interno di un range minimo e massimo: ad esempio se si ha avuto un’improvvisa entrata di denaro, si può chiedere di aumentare l’importo diminuendo il numero delle rate.
Dopo le prime 9 rate consecutive pagate dall’erogazione del prestito si può chiedere una volta l’anno di saltare una rata in caso di improvvisa mancanza di liquidità, un’operazione che comporta la ridefinizione del piano di ammortamento.
Infine è possibile richiedere, per un massimo di 3 volte, nuova liquidità in aggiunta al finanziamento in corso, per un importo non superiore a quanto rimborsato in linea capitale al momento della richiesta, dopo 24 rate pagate dall’erogazione o dall’ultimo utilizzo del servizio. Le opzioni cambio rata e ricarica prestito hanno un costo aggiuntivo di 10 euro.
CreditExpress Compact
Con una durata che va da 36 a 120 mesi, l’offerta CreditExpress Compact consente al richiedente di avere fino a un massimo di 50.000 euro partendo sempre da un importo minimo di 3000. I vantaggi di questa soluzione di finanziamento sono la possibilità di riunire in un unico finanziamento tutti quelli in corso avendo una sola rata da rimborsare, con importo fisso e arrotondato. Inoltre è sempre possibile richiedere un importo aggiuntivo in caso di necessità.
CreditExpress Top
L’ultima delle proposte di finanziamento prestito personale offerte da UniCredit è CreditExpress Top, per importi che vanno da 31.000 a 75.000 euro, e una durata anche in questo caso da 36 a 120 mesi. Il tasso è fisso per tutta la durata del prestito, e anche in questo caso si può chiedere un importo arrotondato facile da ricordare. Il piano di ammortamento è flessibile con una durata estendibile fino a 10 anni.
Prestiti casa
Molti confondono il prestito casa con il mutuo, ma a differenza di quest’ultimo si tratta di un finanziamento finalizzato che permette di coprire tutte le spese riferite all’immobile, non ha bisogno di garanzie reali, come ad esempio l’ipoteca, e può essere richiesto anche da un lavoratore che non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il prestito per comprare casa rappresenta una valida alternativa al mutuo quando l’importo necessario per comprare casa ha un prezzo relativamente contenuto, e viene meno dunque la convenienza del mutuo, anche con le possibili detrazioni fiscali, poiché le spese risulterebbero comunque maggiori della somma richiesta dal richiedente.
UniCredit offre 3 specifiche soluzioni per il prestito casa, pensate non soltanto per l’acquisto dell’immobile, ma anche per i lavori necessari per renderla abitabile:
- Prestito Casa
- Prestito Ristrutturazione
- CreditExpress Risparmio energetico
Scopriamoli in dettaglio.
Prestito Casa
La soluzione Prestito Casa è stata pensata dall’istituto bancario per chi ha necessità di acquistare prima o seconda casa, ma anche il terreno presso cui sorgerà la dimora. L’importo va da 5000 a 100.000 euro, con una durata da 36 a 120 mesi, senza la necessità di rilasciare garanzie reali da parte del richiedente. Il tasso della rata mensile è fisso, rimborsabile attraverso addebito automatico in conto corrente o su Carta Prepagata Ricaricabile Genius Card, quest’ultima opzione valida solo per finanziamenti fino a 30.000 euro. In aggiunta si può richiedere di stipulare una polizza assicurativa facoltativa Vita/Danni, a tutela del finanziamento in caso di eventi definitivi oppure temporanei, come ad esempio la perdita dell’impiego lavorativo.
Prestito Ristrutturazione
Come si evince facilmente dal nome, questo piano di finanziamento è specifico per chi necessità di liquidità per lavori di ristrutturazione della casa. Con il Prestito Ristrutturazione si hanno possibilità di importo e durata identici al Prestito Casa, senza la necessità di rilasciare garanzie reali da parte del richiedente e con la possibilità di fissare una rata di importo arrotondato. In base a quanto stabilito dal Decreto Legge n. 63 del 4.12.2013, e prorogato dalla Legge di Stabilità vigente, per chi effettua esclusivamente ristrutturazioni sarà applicato al piano di finanziamento il tasso fisso del 6,50 per cento.
Come recita letteralmente il testo, il tasso fisso è destinato a chi
CreditExpress Risparmio energetico
L’opzione CreditExpress Risparmio energetico è la soluzione offerta da UniCredit per chi ha intenzione di compiere interventi di riqualificazione energetica della propria casa. L’importo va da 5000 a 75.000 euro con una durata da 36 a 120 mesi, senza la necessità di rilasciare garanzie reali e con la possibilità di fissare un importo arrotondato facile da ricordare. Come per i lavori di ristrutturazione, le operazioni di risparmio energetico rientrano in quanto stabilito dal Decreto Legge n. 63 del 4.12.2013, e prorogato dalla Legge di Stabilità vigente, per cui si applica il tasso fisso del 6,50 per cento, destinato a chi