Home > Prestiti Personali

Prestiti WeBank: guida completa

In questo articolo presenteremo le varie tipologie di prestiti offerti da WeBank, il canale online della Banca Popolare di Milano, dedicata a tutti quei clienti che desiderano gestire in maniera esclusivamente telematica tutte le operazioni bancarie. WeBank, difatti, offre numerosi servizi, dalla possibilità di aprire un conto gratuito al trading online, ed ovviamente permette ai clienti di richiedere finanziamenti attraverso il sito web ufficiale: stiamo parlando del cosiddetto Prestito WeBank. Quali sono le sue caratteristiche?

Il Prestito WeBank

Il Prestito WeBank è un servizio telematico, comodo e veloce, che permette di richiedere una somma flessibile, per un massimo di 30.000 euro, utilizzabile per le proprie spese personali. È suddiviso in due tipologie:

  • Prestito WeBank Small, con un tetto massimo di 10.000 euro, attivabile senza costi aggiuntivi e spese di gestione, con un TAN fisso del 7% e rimborsabile con un piano rateale che varia dai 6 ai 60 mesi;
  • Prestito WeBank Large, per importi dai 10.000 ai 30.000 euro, anch’esso privo di costi aggiuntivi e spese di gestione, con un TAN fisso dell’8% e una durata variabile da un minimo di 18 ad un massimo di 120 mesi.

Il TAEG, invece, dipende dalla somma erogata e dal numero di rate mensili concordate sul contratto.

Per ottenere tale finanziamento, occorre essere titolari di un conto WeBank attivo da almeno sei mesi e disporre di un reddito fisso e stabile, dimostrabile attraverso l’esibizione della busta paga o del cedolino della pensione. Per i lavoratori a tempo indeterminato è sufficiente che lo stipendio sia stato accreditato sul conto per almeno tre mesi consecutivi.

La richiesta del servizio può essere effettuata nell’area riservata al cliente: in tempi brevi, verrà inviato l’esito e, in caso di accettazione, l’importo viene caricato direttamente sul conto corrente.

Il Fido WeBank

Per i clienti che dispongono già di un conto corrente e che accreditano mensilmente lo stipendio su WeBank, esiste la possibilità di attivare il Fido WeBank, che permette di effettuare pagamenti e prelievi che superano il proprio reddito, per una somma massima pari al doppio dello stipendio e, comunque, non superiore a 5000 euro. Il TAN applicato è pari al 4,50%, mentre non sono previste spese di attivazione e gestione; il servizio resta attivo finché viene mantenuto l’accredito dello stipendio.

Le condizioni offerte fanno parte di una promozione valida fino al 30 giugno 2016.

I vantaggi del Prestito WeBank

Veniamo, infine, ad una valutazione generale dei prodotti WeBank, in particolare del Prestito citato in precedenza. Il servizio è in linea con gli standard presenti sul mercato, sia per quanto riguarda l’efficienza, sia per il tasso d’interesse e le condizioni applicate. Riassumendo, dunque, i vantaggi del Prestito WeBank sono:

  • la velocità: una volta concesso, viene accreditato direttamente sul conto;
  • la comodità: non occorre recarsi presso la sede della Banca, in quanto è prevista la procedura online;
  • zero spese di attivazione e gestione;
  • flessibilità del piano rateale, la cui durata può essere selezionata in base alle proprie esigenze: da un minimo di sei mesi, per le somme più piccole, ad un massimo di dieci anni;
  • tassi d’interesse in linea con il mercato: 7% per importi fino a 10.000 euro e 8% per cifre più alte;

Un ulteriore vantaggio è dato dall’elevata sicurezza del sito web WeBank, che utilizza metodi, quali ad esempio l’identificazione digitale del cliente, per evitare tentativi di frode o truffe informatiche.

Il Prestito WeBank, dunque, risulta una buona soluzione per coprire spese personali di piccola e media entità; tuttavia, il tetto massimo di 30.000 euro è piuttosto restrittivo, se confrontato con quello di altre soluzioni offerte da Istituti di Credito concorrenti: i clienti che devono coprire spese più consistenti, pertanto, risultano esclusi dal servizio.

Articoli interessanti

Top