Home > Poste Italiane

Mutuo BancoPosta Sostituzione più Liquidità

Chi ha contratto un mutuo-casa negli anni scorsi quasi stenta a credere di quanto si siano abbassati i tassi d’interesse nell’ultimo anno e mezzo, complice una politica monetaria decisamente espansiva attuata da marzo 2015 dalla Banca centrale europea. Ed è per questo che tanti cercano di “surrogare” il proprio vecchio mutuo con uno che offra condizioni migliori. Tra le offerte proposte da banche e altri istituti finanziari segnaliamo Mutuo BancoPosta Sostituzione + Liquidità. La formula permette di trasferire il mutuo stipulato con un’altra banca ottenendo una somma aggiuntiva rispetto al debito residuo del precedente mutuo. Lo spread applicato è del 2,20% sia sul tasso fisso, sia sul variabile che sul misto, inoltre per i sottoscrittori di Mutuo BancoPosta Sostituzione + Liquidità è prevista una polizza incendio gratuita e non c’è nessuna spesa di incasso rata e per le comunicazioni periodiche.

Caratteristiche Mutuo BancoPosta

Mutuo BancoPosta Sostituzione + Liquidità permette di ottenere un importo pari al residuo del precedente mutuo maggiorato di una quota di liquidità da destinare a esigenze diverse, in ogni caso non oltre il limite dell’80% del valore commerciale dell’immobile con destinazione massima alla liquidità pari a 25.000 euro. L’importo minimo finanziabile è di 15.000 per una durata del mutuo che può andare dai 10 ai 30 anni.

E veniamo a oneri finanziari e costi per il cliente: lo spread è come accennato al 2,20% per qualsiasi tipo di tasso mentre le spese di istruttoria per il mutuo costano 300 euro, stessa cifra per le spese della perizia sull’immobile. Non sono previste commissioni per eventuali estinzioni anticipate o riduzione anticipate del mutuo mentre l’ipoteca viene effettuata per un valore pari al 150% dell’importo del mutuo.

Tra i vantaggi per chi accende Mutuo BancoPosta la carta di credito BancoPosta Classica con canone annuo gratuito per tutta la durata del finanziamento più un fido mensile di 1.600 euro. Mutuo BancoPosta, in linea con le norme stabilite dal Codice di condotta europeo per i mutui abitativi, prevede tre distinti tipi di offerte, in base al tasso che si sceglie: fisso, variabile o soluzione mista.

Mutuo a tasso fisso

Ha una durata che può andare da 10 a 30 anni, nel dettaglio: 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Il mutuo-casa è collegato al parametro Irs, ovvero il tasso d’interesse per prestiti interbancari a lungo termine di pari durata. Ma facciamo qualche esempio concreto con i tassi vigenti a maggio 2016.

Ipotizzando un mutuo di 1.000 euro con durata 10 anni e parametro Irs 10 anni, lo spread aggiunto al costo del denaro dal soggetto finanziatore (la somma dei due dà il tasso nominale) sarà del 2,20% e il tasso da pagare da parte del cliente pari al 2,848%, per una rata mensile di 9,59 euro. Per i multipli di 1.000 il conto è semplice.

Nel caso di un mutuo sempre dell’importo di mille euro con durata 15 anni, stesso parametro Irs e spread del 2,20%, il tasso applicato sul mutuo sarà pari al 3,225% per una rata di 7,01 euro al mese. Per un mutuo ventennale con Irs 20 anni e spread sempre al 2,20%, il tasso sarà del 3,375% per una rata di 5,74 euro mensili.

Mutuo a tasso variabile

Analogamente al tasso fisso il mutuo a tasso variabile può durare 10, 15, 20, 25 o 30 anni ma in questo caso  è collegato al parametro Euribor a 3 mesi.  Così per un mutuo di mille euro con una durata di 10 anni e parametro Euribor 3 mesi pari a 360, lo spread sarà del 2,20%, il tasso per il cliente inferiore al 2% (1,949%) e la rata mensile pari a 9,18 euro. Per un mutuo a 15 anni il citato tasso vigente a maggio 2016 richiede una rata di 6,41 euro al mese. Per un mutuo a 20 anni con quel tasso la rata si abbassa ancora fino a 5,03 euro al mese.

Tasso misto

Mutuo BancoPosta offre alla clientela la massima flessibilità possibile per gestire il finanziamento in totale libertà. Si può infatti partire con il tasso fisso o con il variabile e rivedere la scelta ogni 2, 5 o 10 anni naturalmente in base alle condizioni di mercato vigenti al momento del cambio, con la libertà di scegliere il tasso  più conveniente tra fisso o variabile.

Assicurazione

I sottoscrittori del Mutuo Bancoposta Sostituzione + Liquidità possono beneficiare della polizza Posteprotezione Mutuo, un’assicurazione facoltativa che permette alla clientela di affrontare con maggiore serenità i propri progetti. Si tratta di  un contratto di assicurazione vita e danni il cui fascicolo informativo, da leggere prima dell’adesione, è disponibile presso gli uffici postali e sul sito www.postevita.it. È  previsto anche uno sconto del 5% sul premio della polizza Posteprotezione Innova Casa.

Articoli interessanti

Top