I prestiti flessibili sono pacchetti estremamente comodi, poiché permettono al cliente di saltare una o più rate nei momenti di difficoltà e di modificare l’importo dei pagamenti mensili, senza incappare in sanzioni o segnalazioni. In periodi di incertezza economica come quello che stiamo vivendo, dunque, risultano una soluzione intelligente e conveniente, ed è per questo che sono molto gettonati, specialmente tra le fasce più giovani della popolazione.
Proprio in virtù di questa crescente popolarità, le banche e gli istituti di credito hanno dato vita ad una vasta gamma di prestiti flessibili, basti pensare ad Agos Ducato o Findomestic che, di recente, hanno studiato dei prodotti vantaggiosi e veloci, che è possibile richiedere anche grazie alla procedura online, che consente una notevole velocizzazione dei tempi: il denaro, dunque, è disponibile nel giro di 24 o 48 ore.
Quali sono i prestiti flessibili più convenienti? Come dicevamo, le possibilità, al giorno d’oggi, sono davvero tantissime: per tale ragione, abbiamo selezionato tre prestiti flessibili per analizzarne caratteristiche, vantaggi e svantaggi, ma soprattutto per aiutarvi a scegliere il pacchetto più adatto per le vostre esigenze. Se siete interessati ad una di queste soluzioni, non vi resta che prendere nota dei nostri suggerimenti.
Contenuti
#1 Prestito Flessibile Agosweb
Cominciamo da questo servizio offerto dal Gruppo Agos, specializzato in piccoli prestiti personali dedicati ai giovani e alle coppie: il Prestito Flessibile Agosweb, che permette di ottenere una cifra massima di 30.000 euro nel giro di uno o due giorno, grazie alla semplice procedura telematica, da effettuare direttamente sul portale.
Si tratta di un prestito non finalizzato, per cui potrete investire la somma nel modo che preferite, senza vincoli né impegni, ma la sua caratteristica sta proprio nella flessibilità, ovvero nella possibilità di saltare una rata e di posticiparne il pagamento alla fine del piano di ammortamento, oppure di pagare un importo ridotto.
Potrete, inoltre, allungare o accorciare la durata del finanziamento, aumentando o diminuendo la cifra prevista per i pagamenti mensili: insomma, il Prestito Flessibile Agosweb sembra venire incontro piuttosto bene alle esigenze dei consumatori, lasciando parecchia autonomia nella gestione del piano rateale.
Ricordiamo, inoltre, che questo pacchetto è disponibile anche nella versione esclusivamente online, chiamata Duttilio: le caratteristiche di quest’ultimo sono simili (fino a 30.000 euro, possibilità di saltare fino a tre pagamenti e di modificare l’importo delle rate) e la risposta, negativa o positiva, è garantita entro 48 ore.
L’unico svantaggio è dato dal tasso d’interesse piuttosto altino, che dipende in buona parte dal profilo finanziario del cliente: ad esempio, per la somma di 10.000 euro, rimborsabili in 120 mesi, il TAN ammonta a 8,91%, mentre il TAEG al 10,26%, percentuali in norma, comunque, con quelle offerte per questa tipologia di finanziamenti.
Qui il sito web ufficiale.
Qui il sito web di Duttilio.
#2 Total Flex di Compass
Il secondo finanziamento che abbiamo scelto è Total Flex del Gruppo Compass, che rientra sempre tra i prestiti personali e consente di ricevere una somma massima di 30.000 euro, oltre ad offrire al cliente la possibilità di saltare una rata all’anno, per un totale di cinque volte per tutta la durata del servizio.
Total Flex di Compass lascia estrema libertà al consumatore nella scelta dell’importo e del piano di rimborso, sia per quel che riguarda la durata, che per l’ammontare delle singole rate mensili: tuttavia, è possibile modificare questi aspetti anche in corso d’opera, in caso di necessità, allungando o accorciando il finanziamento.
Il Gruppo Compass offre, per di più, la possibilità di prenotare una consulenza con uno specialista del settore finanziario, per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze personali e familiari e, in caso di estinzione anticipata, non viene richiesta alcuna spesa aggiuntiva o penale.
#3 Comevoglio di Findomestic
Anche il Gruppo Findomestic ha dato vita ad un prestito flessibile molto vantaggioso, che prende il nome di Comevoglio e rientra anch’esso tra i prestiti personali: la cifra ottenibile è ben maggiore rispetto ai servizi precedentemente analizzati, poiché arriva ad un massimo di 60.000 euro.
Comevoglio permette al cliente di modificare l’importo della rata un numero illimitato di volte senza alcun costo aggiuntivo, purché questi abbia pagato le prima sei rate mensili: dopo il sesto mese, infatti, è possibile ridurre o alzare l’importo, anche comodamente dal proprio computer o smartphone, purché la cifra rientri entro il tetto massimo e minimo stabilito nelle fasi iniziali e per un massimo di una modifica ogni 30 giorni.
Inoltre, questo finanziamento consente di saltare tre rate e di rinviare il pagamento alla fine del servizio, mentre non sono previste spese aggiuntive per l’estinzione anticipata.
Prestiti flessibili: quali requisiti servono?
I requisiti necessari per accedere ai prestiti flessibili sono pressoché identici a quelli richiesti per i comuni prestiti personali, vale a dire un documento d’identità valido, la tessera sanitaria o il codice fiscale, il permesso di soggiorno per i cittadini non residenti in Italia e, per concludere, la busta paga o la dichiarazione dei redditi, per i liberi professionisti e i lavoratori autonomi.
I requisiti, comunque, possono variare in base all’importo richiesto, al gruppo finanziario e alla reputazione del cliente: per somme maggiori, infatti, potrebbero essere previste ulteriori garanzie, specialmente se non si dispone di un contratto a tempo indeterminato o della copertura di un familiare.