Avete deciso di installare un impianto fotovoltaico o una caldaia eco-sostenibile? BNL, gruppo BNP Paribas vi può dare una mano fornendo un finanziamento volto a supportare dei progetti riguardanti fonti innovative o rinnovabili o semplicemente la riqualificazione energetica. Inoltre vi potrà aiutare a scoprire anche quali sono gli incentivi statali già esistenti e le agevolazioni fiscali che vi permetteranno di avere una casa, un’azienda o il condominio più green.
Chi può usufruire di questo finanziamento?
Famiglie (privati), aziende e condomìni: queste sono le tre categorie che la BNL si propone di aiutare con questo nuovo tipo di finanziamento volto a proteggere e preservare l’ambiente. Per quanto riguarda il “Finanziamento BNL Green Famiglie” al finanziamento si accompagnerà anche un check-up gratuito dell’abitazione del cliente da parte di Domotecnica, che è un’azienda specializzata nel settore e che valuterà cosa sia possibile fare per rendere più efficienti e eco-sostenibili tutti gli impianti in un’ottica di salvaguardia ambientale. Per le aziende invece il “Finanziamento BNL Green Aziende” la BNL ha studiato un piano d’azione simile a quello per le famiglie ma a dimensione aziendale. La banca offre consulenza in struttura per definire al meglio quali siano le esigente dell’azienda per quanto riguarda l’acquisti/costruzione di nuovi impianti eco-sostenibili. L’energia prodotta in questo modo potrà essere anche venduta. La banca mette anche a disposizione un’analisi energetica che viene realizzato dalla società Protos (consulenze nel settore energetico). Infine, “BNL Green”, è un’offerta pensata appositamente per i condomìni, al fine di consentire un adeguamento dei propri impianti soprattutto per vivere nel rispetto ambientale. Il finanziamento è dedicato ai condomìni con un massimo di 80 unità immobiliari.
A quanto ammonta il finanziamento?
Per quanto riguarda le famiglie, il finanziamento green ammonterà ad un massimo di 100.000€ da restituire in un massimo di 120 mesi ad un tasso fisso agevolato. In più vi è l’Opzione Reload, con la quale, dopo soli sei mesi dall’erogazione si ha la possibilità di chiedere alla Banca a quanto ammonta l’ulteriore credito di cui si potrebbe disporre senza particolari formalità. Le aziende invece potranno usare il finanziamento per coprire fino all’80% dell’investimento e in più hanno la possibilità di usufruire di Desk Energie, che è una consulenza dedicata alle aziende che permette un check-up energetico e consulenza finanziaria per quanto riguarda gli incentivi statali già esistenti al fine di poterne beneficiare. Anche per le aziende il finanziamento è rimborsabile in un massimo di 120 mesi. Infine i condomìni potranno usufruire di un finanziamento di massimo 200.000€ che dovrà essere rimborsato in massimo di 60 mesi. Anche i condomìni hanno la possibilità di usufruire del Desk Energie per avere delle consulente finanziarie e tecniche.
Fondamentalmente la BNL si propone di aiutarvi a capire in quale modo potrete diventare eco-sostenebili, che voi siate un privato, un’azienda o che viviate in un condominio e di conseguenza vi propone un finanziamento a misura.
Perciò se foste interessati a diventare più green e fare la vostra parte per aiutare la natura vi consiglio di consultare il sito della BNL per calcolare la vostra rata e fare il primo passo verso un mondo più verde.