La Caritas, in accordo con grandi istituti bancari, ha ideato un particolare servizio di microcredito, rivolto a quei soggetti che non godono di credibilità creditizia.
Questa modalità di prestito permette a persone prive di garanzie finanziarie o di stabilità economica un finanziamento altrimenti negato.
Sempre più persone infatti – soprattutto ragazze madri – si rivolgono alla Caritas: queste, oltre a trovarsi prive di una rete familiare, sostengono spesso anche grandi oneri finanziari: pagano infatti il sovraindebitamento di ex compagni protestati o vittime dell’usura.
La formula del microcredito ideata da Caritas sul territorio Catanese permette a queste persone di riacquistare serenità personale, riappropriandosi di una stabilità lavorativa, magari utilizzando i fondi per l’avvio di un’attività propria.
Diocesi e formule di credito
La formula prende dunque il nome di “prestito della speranza“: è promossa dalla Cei in collaborazione con Intesa San Paolo, ed ha lo scopo di incoraggiare e sostenere le nuove attività imprenditoriali che nascono in seno ad una condizione di disagio sociale.
Microcredito Caritas è una possibilità concreta cui sempre più persone o nuclei familiari scelgono di affidarsi, ma non è una formula nuova: il servizio è infatti già attivo dal 2010 sul territorio di Catania.
Il ruolo di Caritas e l’accesso al prestito
La Caritas non si sostituisce all’istituto bancario dal momento che non eroga contante, ma intercede per esso, valutando le difficoltà delle famiglie ed esercitando un ruolo di tutoraggio.
L’ente segue infatti coloro che intendono avviare un’impresa, occupandosi di mediare gli incontri ed eseguendo lo studio di fattibilità.
La Caritas si occupa inoltre di predisporre l’istruttoria da sottoporre agli enti di valutazione, come i Volontari Bancari per le Iniziative per il Sociale (VOBIS)
La modalità di prestito si rivolge a diverse fasce, formulando con diversi strumenti, vediamoli:
- Prestito della speranza,
- Microcredito etico-sociale;
- Microcredito regionale;
- Microcredito per sovraindebitamento,
- Credito per lotta all’usura.
Quella del Microcredito Caritas può dunque costituire la chiave d’accesso a chi ha perso la speranza per difficoltà personali e sociali, con la possibilità di fruire di un supporto finanziario per una startup o un piccolo progetto personale.