Nel sito www.findomestic.it chiedere un prestito e capire come si fa, può avvenire senza stress anzi, pure divertendosi con una musichetta di sottofondo, grazie a un paio di video di poco più di un minuto che indicano i passi giusti, uno, per la richiesta del finanziamento (quali sono e come si presentano i documenti necessari, identità, reddito, codice fiscale), l’altro per compilare i documenti grazie alla firma digitale, una formula sicura senza il fastidio di stampare moduli e rimandarli firmati.
Nel filmato si spiega come il tutto avviene tramite l’arrivo di un sms sul proprio cellulare dell’OTP, Ome Time Password, il codice sempre nuovo ogni volta che si accede al sito per gestire la richiesta. Tale codice lo si userà assieme a un altro personale, il PIN, negli spazi opportunamente indicati. Da ricordare del resto che Findomestic, parte di BNP Paribas, primario Gruppo Bancario internazionale, è stata la prima banca a lanciare la firma digitale.
Contenuti
Quindi, partiamo proprio dal prestito online
Come si procede? Si sceglie online la rata ‘ideale’ attraverso il simulatore finanziario; si compila online la form con i dati; si firma online il contratto di finanziamento utilizzando il servizio di firma digitale come si diceva poche righe fa; si inviano i documenti necessari alla valutazione della richiesta. La rata può essere cambiata senza costi e non si pagano le spese accessorie, tipo imposta di bollo/sostitutiva, istruttoria pratica, incasso e gestione rata, comunicazioni periodiche.
Quale importo si può chiedere? Da 1.000 a 60mila euro.
E che requisiti? Essere cittadini italiani tra i 18 e i 75 anni, con un reddito dimostrabile e titolari di un conto corrente. Inoltre, bisogna avere la residenza in Italia. Il rimborso della somma, come in tutte le altre soluzioni, avviene con addebito diretto sul conto corrente; l’erogazione con bonifico.
Per quanto riguarda la rata, questa può essere modificata tramite il Prestito Personale Flessibile dl tasso fisso, dopo aver rimborsato le prime 6 rate. Ci sono due soluzioni, in proposito.
- Opzione Cambio Rata, la cui durata si adegua alla nuova rata. Se aumenta l’importo, l’arco di tempo del finanziamento si accorcia; se si abbassa, il piano di rimborso si allunga.
- Opzione Salto Rata, che si sposta alla fine del finanziamento e il loro numero resta invariato. Si può posticipare una rata fino ad un massimo di 3 volte e non in contemporanea con l’altra opzione.
Per effettuare tali richieste e usufruire di una delle due opzioni, si contatta l’area clienti online, il Centro Clienti o tramite sms (339-99 41 499), registrando il proprio numero sempre online.
Da ricordare il numero verde Findomestic: 848844999.
Gli altri Prestiti Personali
Le possibilità di cambiare e saltare la rata sono anche usabili per gli altri Prestiti Personali Findomestic, ricordando ancora che il tasso di interessi applicato da questa banca lo si scopre direttamente online attraverso l’applicazione Calcola la tua rata: dopo aver compilato i campi richiesti, si conoscono subito TAN e TAEG, e così si può capire quale è la condizione più adatta al nostro scopo.
Per tutti questi prestiti, vale ogni volta: età tra i 18 e i 75 anni, reddito, residenza sul territorio italiano (quindi anche per gli extracomunitari che devono presentare il documento di permesso di soggiorno e l’attestato di un lavoro regolare), conto corrente. Il prestito oscilla sempre da 1.000 a 60mila euro
Per la casa
Il Prestito Personale lavori di ristrutturazione Findomestic prevede: ristrutturazioni, modifiche strutturali e architettoniche interne ed esterne, manutenzione ordinaria o straordinaria, sostituzione cancelli, serramenti, porte, acquisto piscina, vasca idromassaggio, doccia.
Poi ci sono i finanziamenti per varie esigenze.
Mobili e arredamento: cucina, camera, cameretta per bambini, mobili per salotto, librerie per il soggiorno, mobili per lo studio, mobili da giardino, complementi d’arredo e tessili.
Piccolo immobiliare: prima casa, garage, casa vacanze, mini appartamento
Elettrodomestici di ogni tipo, hi-tech: decoder, impianti hi-fi, TV, smartphone, videocamere digitali, lettori multimediali (Ipod) e simili.
Pannelli solari per acqua calda, pannelli solari fotovoltaici che generano energia elettrica, sistemi geotermici per il riscaldamento e raffreddamento, impianti eolici, impianto con biomasse, che ricavano energia da sostanze di origine animale e vegetale, non fossili.
Per la mobilità
Il Finanziamento Auto Findomestic riguarda auto nuove, usate, a km 0. E c’è pure il prestito per le due ruote: moto da cross, d’acqua e da strada, scooter e motorini, apecar, auto senza patente, bici elettrica. E quello per i camper, nuovi e usati, e i caravan.
Altre forme di finanziamento
Riguardano viaggi e vacanze e la tecnologia, per un acquisto di computer fisso e portatile, periferiche e accessori per pc (stampanti, scanner e prodotti hardware), prodotti software.
Non è dimenticato il settore salute e benessere, con visite specialistiche, cure e soggiorni presso centri benessere, abbonamento in palestra o piscina, cure mediche, cure estetiche. Il tutto in strutture pubbliche o private, in Italia o all’estero.
Previsti inoltre prestiti per scuola e studi vari, cioè corsi di qualsiasi livello e materia (compresa la scuola materna e l’asilo), recupero scolastico, specializzazione, master, lingue straniere. E naturalmente non mancano le cerimonie (nozze, battesimi e così via).
E se servono soldi per ‘altri progetti’? Basta farlo sapere e Findomestic… esaudirà.
La cessione del quinto
Per la cessione del quinto sullo stipendio di dipendenti e pensionati, l’istituto offre alternative personalizzate.
Per i primi ci sono convenzioni particolari per chi lavora presso il Ministero Economia e Finanze: le rate sono fino a un massimo di 120.
Ecco un esempio: 16mila euro richiesti, 120 rate mensili di 183, TAN fisso 6,67%-TAEG fisso 6,87%, da rimborsare 21.960 euro.
Per i secondi, convenzioni se si appartiene all’INPS, ex INPDAP, ex ENPALS.
Un esempio. Per un importo di 15mila euro e 120 rate di 179 euro al mese, TAN fisso 7,62%-TAEG fisso 7,89%, l’importo da rimborsare è pari a 21.480 euro.