Home > Findomestic

Carte revolving: come funziona la Carta Nova di Findomestic

Con una carta revolving è possibile pagare beni o servizi a saldo o a rate senza usare contanti, dovendo però rispettare un tetto massimo di spesa (detto linea di credito) stabilito in precedenza.
Una delle carte revolving disponibili è la Carta Nova di Findomestic, un utile strumento di pagamento elettronico che si distingue per le sue particolarità di utilizzo e di restituzione della somma e per i suoi costi particolarmente contenuti.


In breve, la Carta Nova di Findomestic può essere utilizzata sia in Italia che all’estero senza dover cambiare valuta e permette di prelevare contanti agli sportelli automatici convenzionati, fare acquisti senza dover usare contanti, inviare bonifici e richiedere delle somme in anticipo per sostenere qualche piccola spesa, ovviamente rispettando il tetto massimo di spesa stabilito, che è pari a 1.500 euro.
La cifra disponibile su questa carta revolving di Findomestic è sempre disponibile e cala in base agli acquisti; in seguito al rimborso l’importo è di nuovo accreditato sulla carta Nova.

Carta Nova di Findomestic: cos’è e come funziona

La Carta Nova è una carta revolving emessa da Findomestic che si può richiedere anche online. Come già detto, si può utilizzare su tutto il territorio nazionale e anche all’estero, offrendo così la comodità di avere un buon importo a propria disposizione ma senza bisogno di portare con sé una grande quantità di contanti.
La Carta Nova di Findomestic mette a disposizione un importo massimo di 1.500 euro, che può essere utilizzato secondo diverse modalità e può essere restituito sia a saldo in un’unica soluzione nel mese successivo agli acquisti fatti, sia con rate mensili: in questo caso verrà applicato un tasso di interesse (Tan fisso 15,36% e Taeg 21,28%). La modalità di rimborso può essere decisa al momento della transazione. La cifra da rimborsare, invece, in entrambi i casi viene addebitata sul conto corrente del titolare della carta, a cui la Carta Nova è collegata.
La cifra disponibile sulla carta si può utilizzare quando e come si desidera e scende con gli acquisti, per poi essere messa nuovamente a disposizione quando l’importo viene rimborsato.

Come usare la Carta Nova di Findomestic: acquisti online e in negozio

La carta revolving di Findomestic può essere utilizzata in tutta sicurezza per effettuare acquisti online oppure in negozio tramite POS. In entrambi i casi è possibile scegliere, volta per volta, la modalità con cui si vuole rimborsare l’acquisto.
Nel caso dello shopping online si può scegliere se rimborsare la cifra spesa tramite rate mensili oppure in un’unica soluzione e senza interessi: nel primo caso, quindi per rimborsare a rate, basta inserire il numero di carta stampato in rilievo sul fronte della carta stessa il codice CVC2/CVV2 presente sul retro, vicino al pannello firma. Se invece si preferisce rimborsare l’acquisto in un’unica soluzione è necessario inserire il numero di carta stampato sul retro della tessera e il codice CVC2/CVV2 associato.
Per quanto riguarda gli acquisti in negozio, si può scegliere la modalità di rimborso al momento del pagamento, direttamente sul POS; lo scontrino riporterà la modalità di rimborso scelta.

Come usare Carta Nova di Findomestic: anticipo contanti

Grazie a Carta Nova di Findomestic è possibile richiedere contanti quando si desidera, sempre però nei limiti dell’importo disponibile per la propria carta, proprio come se fosse un prestito personale. L’anticipo contanti si può richiedere online tramite l’area cliente oppure per telefono al numero 800 866 116. La cifra erogata si può restituire con un tasso idi interesse deciso al momento della sottoscrizione del contratto.

Come usare Carta Nova di Findomestic: prelievi Bancomat e bonifici

La Carta Nova di Findomestic può essere usata anche per inviare bonifici e per prelevare al Bancomat, sempre nei limiti consentiti dal proprio tetto di spesa.
Per quanto riguarda i prelievi Bancomat, è possibile decidere come rimborsare ogni singolo prelievo: è sufficiente inserire la propria carta nello sportello Bancomat e scegliere la modalità di rimborso che si preferisce. Anche in questo caso è possibile decidere se rimborsare l’acquisto con rate mensili (Scelta Credito) oppure in un’unica rata senza interessi (Scelta Fine Mese).
Se si ha la necessità di prelevare contanti da uno sportello Bancomat non abilitato alla lettura del chip la transazione avverrà grazie alla lettura della banda magnetica della carta e, in questo caso, la modalità di rimborso sarà automaticamente rateale.
A questo punto si può proseguire con l’operazione digitando il proprio PIN e prelevando i contanti. La scelta della modalità di rimborso verrà riportata anche sullo scontrino dell’operazione.

Carta Nova: i costi

La carta revolving di Findomestic non prevede un canone annuo né spese di incasso rata e operazioni come prelievi Bancomat e spese per bonifici e assegni sono gratuite.
Se si sceglie di rimborsare gli importi utilizzati con la modalità a saldo, cioè in un’unica soluzione, non è previsto nessun interesse, mentre se si opta per la restituzione tramite rate mensili il tasso di interesse prevede un Tan fisso del 15,36% e un Taeg del 21,28%.
Le spese di tenuta conto, infine, sono di 3,99 euro mensili, ma solo nei mesi in cui si stanno rimborsando delle rate.

Carta revolving di Findomestic: i requisiti e come richiederla

I requisiti per richiedere e utilizzare la Carta Nova di Findomestic sono semplici: è sufficiente essere maggiorenni, avere un reddito dimostrabile ed essere titolari di un conto corrente.
Per richiedere questa carta revolving ci si può recare presso una delle filiali della società oppure collegarsi al sito web di Findomestic, facendo la propria richiesta online e inviando tutta la documentazione richiesta.

Articoli interessanti

Top