Una delle cosa da tenere sempre bene in mente è che vengono chiamati ex Inpdap in quanto l’ente di competenza riguardante questa tipologia di finanziamenti, adesso è l’Inps. In questo modo, pensionati e dipendenti pubblici possono a cedere a prestiti in condizione agevolata. Vediamo quali sono le possibili soluzioni per accedere a questi piccoli prestiti, ricordiamo inoltre che tutt’ora è possibile trovare un prestito sul sito dell’Inpdap.
Prestiti (personali) ex inpdap, erogati dall’Inps
I prestiti personali ex inpdap ed ora erogati dall’Inps sono quei prestiti che servono per ristrutturare casa, affrontare costi per le cure mediche, arredare la casa o anche per portare in vacanza tutta la famiglia. Qual’è il beneficio o vantaggio di questa tipologia di prestiti? Il contraente può gestire in modo autonomo la liquidità, senza essere vincolato ad un acquisto di un determinato bene o servizio.
L’Inps decide di concedere piccoli prestiti personali ai pensionati e dipendenti pubblici da restituire in breve-medio termine a fronte di tassi di interesse davvero bassi e convenienti. L’ente previdenziale propone tre soluzioni: il piccolo prestito “Gestione Dipendenti Pubblici”, quello “Gestione Magistrale” e quello “Gestione Fondi Gruppo Poste italiane”, ovviamente ognuno destinato alla propria tipologia di dipendenti.
Un esempio pratico può essere quello della soluzione “Gestione Dipendenti Pubblici”, valida anche per i pensionati che partecipano al Fondo Credito, mentre i lavoratori pubblici sono iscritti automaticamente. Come viene concesso questo tipo di prestito? L’erogazione dev’essere pari alla somma della retribuzione mensile, tale somma dev’essere poi risarcita in un tempo massimo di 4 anni.
Un esempio di interesse annuo? Con questa prima soluzione il richiedente può ricevere un importo equivalente a 4 mesi di retribuzione e poi obbligato a pagare un interesse annuo pari a 4,25%. Un altro motivo che rende questa forma di prestito ancora più vantaggiosa è il fatto che le spese extra sono molto limitate, ad esempio per coprire le spese amministrative basta versare lo 0,50%.
Per coloro che sono residenti in Sicilia e voglio accedere a prestiti di piccola o media entità possono rivolgersi senza alcun problemi alle società finanziarie come per esempio l’Agos. Essa mette a disposizione per tutta l’utenza dei prestiti dai tassi e condizioni davvero competitive in tutto il mercato finanziario.
Come ottenere i prestiti ex Inpdap?
Dipendenti pubblici per ottenere i prestiti ex Inpdap devono prima di tutto scaricare il modello dal sito dell’Inps il quale è facilmente reperibile nella sezione dedicata ai finanziamenti. Una volta scaricato e compilato il documento opportuno, bisogna presentarlo all’amministrazione di appartenenza, esso provvederà a inoltre la domanda in via telematica all’ente corrisposto.
Come abbiamo detto prima i pensionati che desiderano ricevere i prestiti ex Inpdap devo essere coloro che contribuiscono al Fondo Credito, per loro la procedura è molto più semplificata, infatti basterà fare richiesta online attraverso il sito dell’Inps. Per qualsiasi problema o difficoltà il richiedente può contattare telefonicamente gli operatori dell’Ente Previdenziale. Sul sito dell’Inps è possibile trovare tutte le caratteristiche riguardante la tipologia dei piccoli prestiti, quindi bisogna tener conto ed osservare le loro condizioni e i loro costi.