Home > Prestiti a Giovani (e Giovani Coppie)

Prestito Nozze: guida completa

Questo articolo è dedicato al Prestito Nozze, un servizio destinato ai giovani che vogliono sposarsi, ma che non dispongono della somma necessaria per coprire tutte le spese legate al matrimonio: si tratta di pacchetti veloci e convenienti, con un piano rateale molto lungo e leggero ed un tasso d’interesse piuttosto basso, che negli ultimi anni hanno ottenuto un successo sempre maggiore.

Organizzare un matrimonio, infatti, comporta una lunga serie di spese, sia per prenotare la cerimonia, che per allestire il ricevimento e per acquistare abiti ed accessori, oltre che per pagare tutti quei servizi, come l’animazione, le fotografie, il parrucchiere e il trucco: la quota complessiva per sposarsi in grande stile può ammontare anche a svariate decine di migliaia di euro, una cifra spesso inaccessibile per i giovani, nonostante l’aiuto delle famiglie.

Per tale ragione, le Banche e gli Istituti di Credito hanno dato vita ad una serie di finanziamenti dedicati a questo giorno speciale: nei prossimi paragrafi, dunque, vi spiegheremo come funziona il Prestito Nozze, chi può accedervi e quali sono le principali caratteristiche.

Cos’è il Prestito Nozze?

Come dicevamo, il Prestito Nozze è un finanziamento volto a coprire tutte le spese legate al matrimonio, ma che, tuttavia, rientra all’interno dei prestiti personali, per i quali non occorre produrre alcuna documentazione legata all’utilizzo della somma, che può essere gestita in piena autonomia, una volta accreditata sul conto corrente.

Questi finanziamenti, in genere, permettono di ottenere anche grosse cifre, anche fino a 60.000 euro, erogati in un’unica soluzione e rimborsabili attraverso un piano rateale molto leggero, diluito in tempi lunghi, che arrivano a toccare anche i cinque o i dieci anni.

Il tasso d’interesse, nella maggior parte dei casi, è fisso, e le spese accessorie sono piuttosto basse, mentre le garanzie richieste sono quelle comunemente necessarie per richiedere un prestito personale, anche se, a seconda delle circostanze, è preferibile coinvolgere anche i familiari, al fine di ottenere condizioni più favorevoli.

Prestito Nozze: quali garanzie servono?

Il Prestito Nozze, dunque, rientra all’interno dei prestiti personali e, per tale motivo, per accedervi occorre risultare affidabili dal punto di vista creditizio e dimostrare di possedere un reddito sufficiente per poter far fronte alle rate mensili, presentando le seguenti garanzie:

  • busta paga (per i lavoratori a tempo determinato o indeterminato);
  • dichiarazione dei redditi (per i liberi professionisti e i lavoratori autonomi);
  • cedolino della pensione;
  • documento d’identità valido;
  • permesso di soggiorno in corso di validità (per i clienti di origine non italiana).

Per i giovani che non hanno un impiego fisso, è opportuno a volte coinvolgere i familiari all’interno della trattativa: basti pensare che esistono pacchetti specifici destinati ai parenti che intendono contribuire alle spese, come vedremo in seguito.

Prestito Nozze: caratteristiche

Come dicevamo, il Prestito Nozze presenta caratteristiche, in genere, piuttosto comode e favorevoli: la cifra erogabile è parecchio sostanziosa, per un massimo di 60.000 euro, mentre parametri quali la durata e l’ammontare delle rate mensili vengono stabiliti in fase di contrattazione.

È possibile, infatti, scegliere soluzioni rapide – soprattutto per le piccole somme – o finanziamenti parecchio lunghi, che possono durare anche 5 0 10 anni, a seconda delle proprie esigenze: in questo caso, naturalmente, la cifra da versare mensilmente sarà ben più ridotta (anche meno di 100 euro!).

L’importo, comunque, viene erogato in un’unica soluzione, direttamente sul conto corrente o, qualora il cliente dovesse preferirlo, tramite un assegno personale, in tempi generalmente piuttosto brevi, soprattutto se la richiesta viene effettuata grazie alla procedura online.

Prestito Nozze: quali spese copre?

I pacchetti dedicati al matrimonio servono, appunto, a coprire tutte le spese legate all’organizzazione della cerimonia e del ricevimento, al cui interno rientrano:

  • prenotazione della cerimonia;
  • allestimento della chiesa;
  • organizzazione del ricevimento;
  • acquisto di abiti e accessori;
  • fotografo, musicisti, trucco, parrucchiere;
  • viaggio di nozze.

Ad ogni modo, trattandosi di un prestito non finalizzato, è possibile gestire la somma in totale autonomia, senza esibire né ricevute, né preventivi.

I vantaggi del Prestito Nozze

Il Prestito Nozze offre un grande aiuto alle giovani coppie e alle famiglie, permettendo loro di organizzare la cerimonia in piena serenità, facendo fronte a tutte le spese, previste ed impreviste.

Grazie al tasso d’interesse fisso, inoltre, è possibile prevedere in anticipo l’entità del finanziamento e la sua durata, che può essere diluita anche su tempi molto lunghi, a seconda delle preferenze del cliente; alcuni servizi, inoltre, sono particolarmente flessibili e convenienti, e permettono di saltare o ridurre una o più rate, per vivere con maggiore tranquillità anche la fase del rimborso.

Il Prestito INPDAP Matrimonio Figlio

Non dimentichiamo che, per finanziare le spese nuziali, esiste un’ulteriore possibilità, questa volta offerta ai genitori che vogliono contribuire al matrimonio di uno dei figli: per i dipendenti pubblici, infatti, è stato ideato il Prestito INPDAP Matrimonio Figlio, che consente di ottenere una cifra pari a quattro volte il proprio stipendio netto, rimborsabile attraverso il pagamento di rate che non possono superare 1/5 della mensilità.

Per accedere al servizio, occorre compilare l’apposito form sul sito del ministero, nella sezione dedicata all’area credito e ai cedolini elettronici, per inoltrare la richiesta, effettuare il preventivo e calcolare l’importo massimo e l’ammontare dei versamenti mensili.

Conclusioni

Concludendo, se volete organizzare al meglio la vostra cerimonia e gestire serenamente la spesa iniziale, senza rinunciare a qualche capriccio, ricorrere al Prestito Nozze potrebbe essere la giusta soluzione: in breve tempo, difatti, potrete ottenere una somma variabile tra i 1.000 e i 60.000 euro, da impiegare nel modo che preferite, in totale autonomia e tranquillità.

Tuttavia, come per tutti i finanziamenti, occorre valutare per bene le condizioni ed il costo del servizio, prima di firmare qualsiasi accordo: il consiglio, infatti, è quello di non imbarcarsi in lunghi e dispendiosi pagamenti, se non si è assolutamente certi di poter rimborsare la somma nel corso degli anni.

In alternativa, considerate la possibilità di coinvolgere parenti e familiari, al fine di suddividere i costi tra più persone o di accedere a servizi più convenienti, grazie all’esibizione di un numero elevato di garanzie: le soluzioni, per fortuna, non mancano e, al giorno d’oggi, tutti i maggiori gruppi bancari mettono a disposizione una vasta gamma di possibilità. Qualche esempio? Il Prestito Nozze Compass o Findomestic.

Articoli interessanti

Top