Home > Guida

Ammortamento francese, italiano e americano: le caratteristiche e le differenze

Il piano di ammortamento di un prestito o di un mutuo è la clausola in cui l’ente erogatore e il richiedente concordano la modalità di restituzione della somma erogata più gli interessi. E’ una clausola molto importante, in quanto determina l’effettivo costo del finanziamento e permette di verificare quale sia l’effettivo tasso di interesse applicato: infatti il punto percentuale nominale del costo del finanziamento rimane invariato, ma a seconda di come vengono ricalcolate la somma capitale e gli interessi maturati il tasso applicato in maniera concreta può cambiare molto, superando in alcuni casi il tasso pattuito.
I modelli di piani di ammortamento proposti e applicati dagli istituti bancari per il rimborso del capitale erogato e dei relativi interessi sono di diverse tipologie e prendono il nome dai Paesi dove sono stati concepiti intellettualmente: troviamo quindi il modello alla francese, all’italiana, all’americana, alla tedesca e così via, che prevedono diversi modi di quantificare la rata del prestito o del mutuo.

Ammortamento alla francese, il più diffuso in Italia

L’ammortamento alla francese è il più utilizzato dagli istituti bancari e dalle finanziarie in Italia.
Questo modello ha come sua caratteristica principale quella di assicurare una rata fissa e costante per tutta la durata del mutuo (salvo nel caso in cui si sia scelto un mutuo o un finanziamento a tasso variabile). Cambia però la composizione della rata nel corso dei mesi o degli anni: si comincerà da rate composte da una maggiore percentuale di interessi rispetto al capitale da rimborsare, per poi arrivare a rate, dello stesso importo, con una maggiore quota capitale e da una minore quota conteggiata per gli interessi.

Ammortamento alla francese: vantaggi e svantaggi

La particolarità dell’ammortamento alla francese è che la rata versata non è costituita interamente dal capitale, facendo sì che il capitale rimanga il più possibile elevato e quindi produttivo di interessi per l’istituto di credito. Questo potrebbe essere uno svantaggio per il richiedente, ma a fronte di un indubbio vantaggio dell’ammortamento alla francese: la rata mensile è di solito più sostenibile per il debitore rispetto a quella che si avrebbe con altre tipologie di ammortamento, come ad esempio quello all’italiana, che prevede una rata molto maggiore nel primo periodo, bilanciata da una rata più leggera in seguito.

Ammortamento all’italiana, di cosa si tratta e a chi conviene

A differenza di quello che si potrebbe pensare, il piano di ammortamento italiano non è il modello più utilizzato nel nostro Paese, dove va per la maggiore il piano di ammortamento alla francese.
In questo caso per il calcolo delle rate si utilizza il criterio della quota capitale costante, indipendentemente dal tasso di interesse applicato, cosa che rende molto facile il calcolo del piano di rientro del capitale.
Per calcolare ogni rata con il piano di ammortamento all’italiana è sufficiente sommare la quota capitale, che rimane costante, alla quota interessi, che è calcolata sul capitale residuo secondo il tasso di interesse concordato. Questa semplicità di calcolo rende l’ammortamento italiano particolarmente adatto ad essere utilizzato in caso di aperture di credito con garanzia ipotecaria.
Tra i vantaggi dell’ammortamento all’italiana c’è quindi la rapidità di abbattimento del capitale, che determina un totale di interessi più contenuta rispetto a quella che si avrebbe con altre tipologie di ammortamento: riducendosi sempre di più il capitale residuo, rata dopo rata, il valore della quota interessi sarà calcolato su una cifra sempre minore. Tra i principali svantaggi di questo modello, invece, c’è una rata iniziale molto alta, che non per tutti i richiedenti risulta sostenibile.

Ammortamento americano: cos’è e come si calcola

Il piano di ammortamento americano, rispetto a quelli visti finora, è un modello più complicato poiché prevede due operazioni: una di finanziamento e una di investimento, non per niente è detto anche “piano di ammortamento a due tassi”.
In questo modo la rata risulta composta da due parti distinte: la prima parte serve a coprire il costo degli interessi del prestito, come avviene con qualsiasi tipo di finanziamento o di mutuo, mentre la seconda risulta finalizzata ad un piano di accumulo retribuito ad un tasso differente, che di solito risulta inferiore.
In questo modo le somme capitalizzate nell’ambito del fondo di ammortamento daranno origine ad un importo pari a quello del debito contratto con l’istituto di credito, che così potrà essere estinto.
Nonostante l’apparente difficoltà di calcolo è un piano di ammortamento abbastanza semplice: si tratta di un debito costante che produce una spesa di interessi stabile, salvo variazioni del tasso di interesse.
Una delle applicazioni del piano di ammortamento americano può essere, ad esempio, l’abbinamento di un mutuo ipotecario ad una polizza vita ad accumulo del capitale.

Un’altra tipologia: l’ammortamento alla tedesca

Il piano di ammortamento alla tedesca è un altro tipo di piano di ammortamento a rata costante che, per certi aspetti, risulta simile al piano di ammortamento alla francese, molto utilizzato in Italia.
Una delle differenze più importanti è costituita dal fatto che gli interessi, in questo caso, vengono pagati in via anticipata, quindi la prima rata sarà di soli interessi, mentre l’ultima rata sarà invece composta unicamente dalla quota capitale, sempre mantenendo costante l’importo della rata. Le rate intermedie, come si può immaginare, saranno tutte dello stesso importo e composte da una parte di quota capitale crescente e da una di interessi che, al contrario, diminuisce.

Il consiglio è quello di valutare attentamente le tipologie di piani di ammortamento che vengono proposti al momento di decidere il piano di rimborso di un mutuo o di un finanziamento e poi scegliere quella che meglio si adatta alle proprie caratteristiche finanziarie e alle proprie capacità di spesa nel corso di tutto il periodo di rimborso del capitale erogato.

Articoli interessanti

Top