Crediper è il prestito personale Online proposto dalla BCC, il gruppo bancario del Credito Cooperativo, che include più di 400 istituti distribuiti nel territorio nazionale,con 4 mila sportelli che servono oltre 5 milioni di clienti. Nel mese di Giugno il prestito online è stato profondamente rivisto in tutti i suoi aspetti e presenta delle interessanti novità sia per ciò che riguarda i tassi di interesse sia per le condizioni in base alle quali viene erogato. Con Crediper si possono richiedere prestiti attraverso i più semplici e quotidiani dispositivi tecnologici come computer ,tablet o smartphone, rendendo cosi immediata e fruibile a tutti la gestione delle proprie finanze.
Caratteristiche Tecniche
Con il prestito online Crediper si possono richiedere fino a 30.000 euro rimborsabili in comode rate mensili fino ad 84 mesi.
il nuovo servizio di Firma Digitale, consente di sottoscrivere il contratto di finanziamento direttamente online e comodamente dalla propria casa.
Nella home page del sito web Crediper si può facilmente accedere ad una sezione nella quale può essere inserito l’importo del prestito desiderato. In pochi secondi, in base alla durata prescelta, viene calcolato il piano di ammortamento. Tali rapidi passaggi consentono la stipula di un contratto personalizzato che l’utente può approvare e vidimare attraverso l’inserimento della firma digitale. In tal modo la richiesta viene prontamente inoltrata all’istituto bancario referente che,in caso di approvazione del prestito, provvede ad erogare il capitale in tempi brevi.
Attualmente il richiedente può anche usufruire di una vantaggiosa offerta promozionale che prevede un tasso di interesse online con TAN a partire da un competitivo 6,95% e un azzeramento totale delle spese di istruttoria pratica.
Finalità
Crediper, come tutte le principali tipologie di prestito personale, rientra nella categoria dei “prestiti non finalizzati”, cioè non vincolati all’acquisto di un bene specifico. Al contrario esso può offrire un valido sostegno per tutti i settori della vita associata: acquisto di auto, moto, elettrodomestici, computer, ristrutturazioni di immobili, viaggi e vacanze.
In generale la richiesta può essere approvata per tutti i tipi di progetti, che riguardano idee, hobby o passioni da realizzare. Il vantaggio principale risiede proprio nella flessibilità del pagamento che può coprire l’intera cifra o una sola parte, si può effettuare in comode rate o in unica soluzione, incidendo così in modo modulabile sul bilancio individuale.
Considerazioni finali
È da ormai diversi anni che sono presenti sul mercato i prestiti online, una modalità di finanziamento particolarmente diretta, flessibile e spesso più vantaggiosa per il richiedente, soprattutto per quel che riguarda i tassi di interesse TAN e TAEG.
Ricordiamo brevemente il significato di questi due importanti indicatori: Per ulteriore chiarezza evidenziamo alcune differenze tra i tassi di un finanziamento. TAN e TAEG. Il TAN (Tasso Annuo Nominale) indica il tasso di interesse puro, viene espresso in percentuale ed è calcolato su base annua. Invece il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) calcola con precisione i periodi in cui vengono effettuati i rimborsi e considera le altre spese accessorie (ad esempio spese di gestione e incasso, imposta di bollo e cosi via). E’,in altre parole, un indicatore globale del costo del finanziamento.
Il TAN ed il TAEG con Crediper risultano essere piuttosto convenienti rispetto alle altre offerte sul mercato. Infatti, proprio grazie all’ abbattimento di numerosi costi fissi, le società creditizie che offrono prestiti online possono mettere a disposizione prodotti dalla condizioni più convenienti per il contraente, che potrà beneficiare così di un TAEG inferiore a quello della media Richiedendo ad esempio un importo di 2000 euro da restituire in 12 rate mensili avremo un tasso di interesse TAN pari a 6,95% al quale corrisponde un TAEG pari a 10,56% con importi mensili delle rate di € 173,01. Considerando di contro un finanziamento di importo di 30.000 euro rimborsabili in 84 rate mensili il TAEG scende a 8,38% con rata mensile di € 466,84.
Concludendo, il punto di forza più immediato di questo tipo di finanziamento consiste in una maggiore rapidità nella procedura di richiesta del capitale, grazie a sistemi di preventivi dei costi sul web, ai quali viene generalmente affiancato un supporto tramite canali telefonici o di messaggistica istantanea tramite chat line. In questo modo, il cliente che desidera attivare un prestito non dovrà più recarsi presso la filiale dell’ente creditizio, come avveniva in passato, bensì avrà a sua completa disposizione in tempo reale informazioni chiare e trasparenti circa le condizioni del finanziamento. Soprattutto sarà egli stesso parte attiva del processo di stipula del contratto potendo decidere tempi e modalità di attivazione e pagamento.