Home > Consolidamento Debiti

Consolidamento debiti: le soluzioni offerte da Findomestic

Quella del consolidamento debiti è una tendenza finanziaria cui sempre più spesso si ricorre in caso di difficoltà economiche.
Questa pratica finanziaria prevede il ricongiungimento di tutti i finanziamenti in essere in una sola linea di debito: permette così di rinegoziare la rata unitaria, rimodulando la tempistica di rimborso all’ente.

Sempre più spesso si ricorre alla dilazione dei pagamenti relativi all’acquisto di beni, finendo così per accumulare più piani di rientro, che possono tradursi in una severa difficoltà per il contraente.
Può verificarsi infatti che un cliente trovi simultaneamente più finanziamenti a sovrapporsi: la rata dell’auto, il canone relativo al mutuo dell’abitazione, asiscurazioni, rate per l’acquisto di beni mobili.

Uno strumento utile per tamponare la situazione debitoria

A fronte di tali casi, la soluzione del consolidamento del debito interviene, presentandosi come uno strumento in grado di permettere al cliente di compendiare tutti i debiti contratti in un’unica rata.
Qualora il soggetto si trovasse in difficoltà, egli avrà la possibilità di dilazionare nel corso del tempo quella che a questo punto sarà una rata unitaria.

La soluzione offerta dal consolidamento del debito si rivela particolarmente agevole quando, complice un imprevisto – come la perdita del lavoro o per via di sopraggiunte difficoltà economiche –  il cliente è impossibilitato ad onorare con regolarità le rate pianificate con l’istituto bancario o l’ente finanziante.

Findomestic, come altre società finanziarie, propone formule unitarie per accorpare le diverse linee debitorie.

Le condizioni d’accesso alla formula di consolidamento debiti

Le premesse necessarie per l’accesso alla formula di consolidamento debiti possono variare da una società bancaria all’altra, ma in linea generale si fondano su alcune condizioni cardine:

  • vantare un contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • anzianità lavorativa non inferiore a 1 o 2 anni;
  • l’assenza di pregresse situazioni di protesto,
  • assenza di pignoramenti nel proprio storico finanziario.

In linea generale il vantaggio più consistente offerto da questa modalità di restituzione è, accorpati i debiti, un consistente risparmio degli interessi sul capitale dovuto.

Consolidamento debiti: le soluzioni proposte da Findomestic

Tra le tante soluzioni a disposizione oggi sul mercato finanziario, l’ente Findomestic dà al cliente la facoltà di riunire tutti i sui debiti in un’unica rata.
Come illustrato, con le soluzioni che prevedono una “rata unica“  il cliente ha facoltà di chiudere tutti i prestiti in corso, conglobandoli in una sola rata mensile: ciò si si traduce anche in tassi e piani di rateizzazione più convenienti perchè unitari.

In conclusione, avvalendosi del piano di consolidamento, cui afferiscono debiti con più società,  si riscontra il significativo vantaggio di un rimborso con una rata periodica unica.
L’importo di questa può addirittura essere inferiore all’importo delle precedenti rate, vantando inoltre un unitario termine di scadenza, così da non correre il rischio di dimenticanze.

Articoli interessanti

Top