Andarsene a zonzo anche senza meta, a bordo di una fiammante moto oppure comodamente seduti nel proprio camper o nel proprio caravan. Un sogno? Non proprio, poiché diversi istituti finanziari propongono prestiti dedicati. Considerando che nelle diverse soluzioni è sempre meglio prevedere un’assicurazione che sia una garanzia in caso di problemi di qualsiasi natura.
Contenuti
Secondo Findomestic
Da Findomestic, prestiti online con la firma digitale, ci sono il finanziamento Moto e il finanziamento Camper. Con caratteristiche simili e cioè: * avere un’età tra i 18 e i 75 anni e un reddito dimostrabile * residenza nel territorio italiano * possedere un conto corrente presso qualsiasi banca. Inoltre, valgono per entrambe queste soluzioni: * cambiare la rata o saltarla senza costi * zero spese di costi accessori * libertà di decidere dove fare l’acquisto, persino tramite privati.
Si può richiedere un prestito da mille a 60mila euro.
Vediamo il dettaglio. Il finanziamento moto cela sotto la definizione ‘moto’ differenti tipi di veicoli come: moto da cross, moto d’acqua e da strada, scooter e motorini, apecar, auto senza patente, persino la bici elettrica.
Il finanziamento camper riguarda invece l’acquisto di un camper o di un caravan nuovi o usati.
Un esempio
Se si richiede un prestito di 15mila euro con 96 rate da 200 euro al mese, con Tan fisso pari a 6,39% e Taeg fisso fino a 6,58%, si dovrà restituire alla fine del finanziamento una cifra di 19.200 euro.
Secondo Agos
Questo istituto prevede i suoi finanziamenti moto o camper e roulotte con un prestito fino a 30mila euro.Un esempio tipo: la richiesta di 10mila euro da rimborsare in 120 rate mensili da 128,70 euro, con un Tan fisso di 8,91% e un Taeg di 10,26%, comporta un rimborso di 15.718 euro.
Dedicati ma non troppo
Poiché i prestiti per moto, camper e caravan rientrano nella definizione di ‘prestiti personali’, può accadere che i diversi istituti non ne abbiano di dedicati ma che quindi l’acquisto di questi veicoli rientri in tale categoria. E a questo punto, le alternative si moltiplicano. Parliamone di alcune.
Secondo Compass
Compass, ad esempio, centra l’argomento con il prestito personale Easy che può essere: * Classic, con una rata costante per l’intero periodo di rimborso * Change, in cui, grazie all’opzione ‘Cambio Rata’la si può ridurre fino a 5 volte durante il rimborso prolungandone quindi la durata * Jump, equipaggiato con l’opzione ‘Salto Rata’, senza costi aggiuntivi, la si salta e la si salda a fine durata * con Flex si possono aggiungere entrambe le opzioni appena citate.
Quali sono i requisiti per avere un prestito Compass Easy fino a un massimo di 30mila euro? Bisogna: essere residenti in Italia, con età compresa tra 18 e 70 anni e avere un reddito dimostrabile, busta paga per i dipendenti, ultima dichiarazione dei redditi per gli autonomi, cedolino della pensione per i pensionati (oltre naturalmente al documento d’identità e al codice fiscale, il che vale per qualsiasi richiesta presso qualsiasi banca e-o istituto finanziario). Per i cittadini stranieri è richiesta la residenza in Italia da almeno 1 anno e il permesso di soggiorno valido.
Secondo Unicredit
Unicredit prevede per realizzare un sogno importante come può essere la spesa di una moto o di un camper, il CreditExpress Dynamic. Permette di chiedere una cifra da 3mila a 30mila euro con una durata da 36 a un massimo di 84 mesi. Con la possibilità di usufruire di tre opzioni come cambio o salta rata (in tal modo si rimodula la durata del rimborso del prestito) e la ricarica prestito, che permette di richiedere e ricevere nuova liquidità in aggiunta al prestito in corso (ridefinendo il piano di ammortamento). Sempre per chi può dimostrare di avere un reddito stabile, pensione o stipendio.
Secondo Intesa San Paolo
Intesa San Paolo prevede PerTe Prestito Facile, per dipendenti, autonomi, pensionati tra i 18 e gli 80 anni (alla scadenza del prestito). L’importo finanziabile è tra 2mila e i 75mila euro, dalla durata da un minimo di 2 fino ad un massimo di 10 anni, secondo rate mensili. Da ricordare: il tasso è fisso per importi inferiori a 50mila euro, fisso o variabile per importi tra 50mila 75mila euro. Si può anche usufruire delle opzioni ‘cambia rata’ e ‘posticipo rata’, modificando la durata del rimborso.
Secondo BNL Gruppo Paribas
Da BNL Gruppo BNL Paribas, un prestito ideale per moto e camper, si chiama BNL In Novo. Tra le sue caratteristiche, il tasso fisso, la durata fino a 120 mesi, importi fino a 100mila euro e due opzioni: Reload, dopo sei mesi dall’erogazione è possibile accedere a un altro credito; Flexi, ovvero la facoltà di richiedere il rinvio del pagamento di una o più rate.
Ecco una simulazione che si può effettuare sul sito BNL Parisbas, relativo a un dipendente privato di 56 anni, con contratto a tempo indeterminato di 1.200 euro mensili, il quale vuole chiedere un prestito di 10mila euro per finanziare l’acquisto di una moto.
Importo rata mensile: 324,94 euro Numero rate: 36
TAN: 6,99% (tasso fisso) TAEG: 8,50%
Spese iniziali: 184,19 euro Premio assicurativo: 341,02 euro
Importo finanziato: 10.525,21 euro