Rata Bassotta è il prestito personale di IBL Banca disponibile per lavoratori dipendenti e pensionati che vogliono accedere a un finanziamento con la formula della cessione del quinto. Si tratta dunque di una forma di finanziamento che prevede il pagamento di una rata mensile, appunto “bassotta”, pari a un quinto del salario e trattenuta direttamente. L’importo massimo della rata mensile appena descritto è valido sempre che il richiedente non superi il tetto del 50% dello stipendio netto se sono presenti altre trattenute in busta paga. Rata Bassotta di IBL banca può essere concesso anche con firma singola, a anche a cattivi pagatori e protestati, oltre a chi ha altri finanziamenti in corso. Tale tipo di prestito è quindi molto usato anche come forma di credito per consolidamento debiti.
Caratteristiche Rata Bassotta IBL
Il prestito ha mantenuto nel tempo un tasso quasi sempre al di sotto della media di mercato, solo per la componente finanziaria e questo ha contribuito parecchio alla sua diffusione. Tra le altre caratteristiche di Rata Bassotta va ricordato che il finanziamento ha una durata di rateizzazione che oscilla tra un minimo di 24 mesi e un massimo di 120 mesi-rate.
Le somme massime finanziabili variano in base alle intese che Banca IBL stipula con i contraenti, ma il tetto massimo è di 75mila euro. Per una simulazione di calcolo rata in base a quanto si vuole richiedere ci si può rivolgere alle filiali dell’istituto di credito in modo da vare piena contezza delle condizioni contrattuali.
Il finanziamento può essere ammesso per diverse e variegate finalità di acquisto: dall’immobile al box auto, fino all’auto nuova o usata, senza dimenticare le spese per arredamenti, per ristrutturare casa, per comprare beni per la propria attività commerciale, e ancora per corsi di formazione, per acquisti di elettrodomestici, di impianti di riscaldamento o condizionatori, per affrontare le spese per un matrimonio, per l’acquisto di computer, per altri dispositivi informatici, per spese mediche, viaggi e vacanze. Il Tan minimo di Rata Bassotta è del 4,7%, il Tan massimo non può essere superiore al Taeg.
Una volta concesso, il finanziamento verrà accreditato direttamente sul conto corrente del cliente o tramite assegno. Il rimborso delle rate invece dovrà avvenire con bonifico bancario eseguito direttamente dal datore di lavoro mentre le prime rate saranno trattenute sul cedolino dello stipendio o della pensione.
Esempio di finanziamento con Rata Bassotta
Volendo fare una simulazione del prestito con cessione del quinto di IBL, per una richiesta di finanziamento di 5.000 euro da rimborsare in 120 mesi, la rata mensile sarà pari a 59 euro, per un TAN del 5,21%, un TAEG al 7,63% e interessi complessivi pagati pari a 2080,00 euro.
Invece per una richiesta di prestito con Rata Bassotta pari a 15.000 euro da rimborsare sempre nell’arco di dieci anni, la rata mensile sarà pari a 181 euro, per un TAN del 6,03% e un TAEG dell’8,17%. A queste condizioni il totale degli interessi da versare sarà di 6.720 euro.
Il prestito è obbligatoriamente soggetto per legge a una copertura assicurativa a garanzia del rischio vita e impiego i cui oneri sono a carico di IBL. Il coefficiente assicurativo calcolato sul capitale lordo mutuato è relativo a una copertura assicurativa rischio vita variabile in base alla durata e alla categoria del richiedente. Se quest’ultimo supera gli 80 anni di età alla scadenza del finanziamento il costo assicurativo può variare e sarà calcolato al momento del preventivo.