Home > Ing Direct

Mutuo Arancio: caratteristiche e condizioni

Per acquistare un immobile, la scelta del mutuo resta ancora oggi l’opzione privilegiata da gran parte degli acquirenti, nonostante si stiano facendo strada nuove alternative, e non sorprende quindi che le proposte ed offerte dei vari istituti di credito in merito siano molto variegate, per superare la concorrenza. Oggi vi parliamo del mutuo Arancio proposto dal gruppo bancario ING Direct, che prevede un ventaglio di offerte diverse a seconda delle necessità del cliente, con una vasta scelta anche sul tasso di interesse. Ecco qui una breve guida sul mutuo Arancio per scoprire caratteristiche e condizioni dell’offerta avanzata da ING Direct ai potenziali acquirenti di un immobile.

Tipologie di mutuo

L’istituto di credito propone ben cinque soluzioni alternative riguardo il mutuo Arancio da richiedere on line a seconda delle esigenze del cliente:

  • Acquisto casa
  • Sostituzione mutuo
  • Sostituzione con liquidità aggiuntiva
  • Ristrutturazione immobile
  • Liquidità utilizzando casa di proprietà

Attraverso la pagina web dedicata al mutuo Arancio potrete richiedere un preventivo gratuito e simulare il calcolo della rata seguendo le semplici istruzioni. Inoltre avrete al vostro fianco un esperto dedicato che potrà aiutarvi gratuitamente in tutte le fasi di apertura di Mutuo Arancio e anche nelle fasi successive, in caso di bisogno. Una volta ottenuto il via libera alla richiesta, riceverete un preventivo pre-approvato e le istruzioni personalizzate per procedere all’istruttoria di mutuo, in cui bisognerà inviare la documentazione richiesta: se non vi sono ulteriori problemi, entro 10 giorni riceverete l’assenso definitivo che porta alla perizia dell’immobile e alla stipula del contratto di mutuo.

Tasso di interesse

Le possibilità offerte da mutuo Arancio riguardo il tasso di interesse sono la possibilità di scegliere tra tre diverse soluzioni: per chi opta per il tasso variabile, avrà una rata in linea con l’andamento dei tassi di mercato, per una durata del piano di ammortamento tra i 10 e 30 anni, mentre al contrario nei mutui a tasso fisso il tasso d’interesse applicato rimane invariato per tutta la sua durata, che non supera i 20 anni. Esiste invero una terza opzione, che è il tasso fisso rinegoziabile, di durata dai 10 ai 30 anni, che si comporta come un mutuo a tasso fisso per la durata iniziale del finanziamento, in 5 o 10 anni, successivamente, ad intervalli di tempo prestabiliti, permette la rinegoziazione delle condizioni, scegliendo se aggiornare il tasso fisso, passare dal fisso al variabile, e viceversa.

Vantaggi mutuo Arancio

I punti di forza del mutuo Arancio sono rappresentati da una serie di vantaggi che possono indubbiamente allettare il cliente, a cominciare dalle zero spese di perizia e istruttoria, con la sola eccezione del mutuo a tasso fisso rinegoziabile, che ha un costo iniziale di 500 euro. Inoltre periodicamente vi sono offerte condizionate dallo spread fatte appositamente per attirare la clientela. Altri vantaggi del mutuo Arancio sono la possibilità di ottenere uno sconto sulla rata di rimborso se addebitata sul Conto Corrente Arancio, ed infine la possibilità di avere Proteggi Mutuo Arancio, una polizza di protezione del mutuo non obbligatoria ma considerata innovativa nella copertura da eventi che potrebbero mettere a rischio il mutuo, e che si paga mensilmente.

Mutuo Arancio Surroga

Chiudiamo la nostra breve guida sul mutuo Arancio parlando della surroga, ovvero la sostituzione del mutuo trasferendo lo stesso presso la banca ING Direct dal precedente istituto di credito: l’importo finanziabile per un immobile prima casa copre fino al 80 per cento del suo valore, andando da un minimo di 80mila euro fino ad un massimo di 500mila euro. Le durate previste sono 10, 15 o 20 anni, e come garanzia richiesta vi è l’ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto del finanziamento, per un importo determinato dalla garanzia ipotecaria originaria. Come per il normale mutuo, anche qui ING Direct offre, per chi decide di addebitare le rate di ammortamento su un Conto Corrente Arancio intestato allo stesso mutuatario, una riduzione sugli interessi applicati a ciascuna rata pari a circa 30 euro.

Articoli interessanti

Top