La formula del Leasing per l’abitazione è diventata nel panorama economico contemporaneo un’opportunità sempre più rilevante e vantaggiosa per poter comprare un immobile. La legge di Stabilità 2016 ha introdotto la formula di acquisto della prima casa grazie al Leasing abitativo ,con vantaggi fiscali soprattutto per persone al di sotto dei 35 anni di età.
Caratteristiche, vantaggi e differenze tra il mutuo per gli under 35 e la legge di stabilità 2016
I vantaggi fiscali per gli under 35 possono essere acquisiti da tutti coloro con un reddito inferiore ai 55 mila euro. Data la soglia di reddito non elevatissima si stima che grazie alla riforma circa 200.000 giovani al di sotto dei 35 anni otterrebbero il massimo delle agevolazioni fiscali disponibili.
Durata e costi del Leasing abitativo per la prima casa risultano essere quasi del tutto identici a quelli di un mutuo classico, con la vantaggiosa possibilità per i richiedenti di avere una rata mensile più contenuta. Tale operazione però viene compensata dalla presenza di una maxi rata finale. Come per ogni mutuo la solvibilità dei clienti si valuta in base ai parametri del reddito e della capacità di sostenere la rata.
Dati statistici dimostrano che il Leasing costa tra lo 0,2% e lo 0,3% in più rispetto al mutuo, tuttavia il maggior costo è compensato dal vantaggio fiscale di una rata mensile più bassa. La vera convenienza si sostanzia nell’ avere circa il 15-20% del finanziamento che viene pagato con l’opzione di riscatto finale e non si spalma sulla rata mensile.
Tale opzione rappresenta il vero vantaggio del Leasing pensato per i giovani. L’acquisizione di una rata mensile più bassa in previsione di una rata di riscatto finale elevata, è pensata proprio per chi ha la speranza di un progressivo incremento del proprio reddito vista la giovane età. La maxi rata prevista per il riscatto può essere anch’essa finanziata come un vero e proprio prestito.
Il leasing abitativo è consentito esclusivamente per l’acquisto di immobili finiti, o che abbiamo già l’abitabilità,con imposte e spese di ogni tipo che ricadano sull’ utilizzatore A differenza dei contratti di mutuo tradizionali non si può ricorrere alle opzioni di portabilità e di estinzione anticipata, che peraltro nei mutui sono gratuite. Altra differenza importante riguarda il diritto di proprietà dell ’immobile. Nel Leasing abitativo, è la società erogante che lo possiede fino al termine del contratto. Di contro nel mutuo il rogito notarile conferisce già il diritto di proprietà all’ acquirente.
Conclusioni
Il leasing abitativo rappresenta una soluzione importante per i giovani con un età inferiore ai 35 anni che vogliono acquistare la prima casa. I vantaggi fiscali garantiti dalle nuove leggi di quest’anno lo rendono immediatamente utilizzabile con clausole adattabili ai giovani. L’aspetto che può spaventare è rappresentato dalla maxi rata di riscatto, ma ipotizzando la crescita delle retribuzioni future si possono sfruttare i vantaggi di accendere subito un finanziamento a rate molto contenute. In realtà il leasing abitativo ha dei tratti che lo possono paragonare anche al contratto di affitto con riscatto. Rispetto a quest’ultimo però le tutele sono superiori, proprio per favorire l’esigenza di acquisto della prima casa da parte dei giovani under 35.